La Festa degli Innamorati è alle porte e può essere l'occasione per regalarsi un'indimenticabile esperienza di viaggio. Le proposte sono davvero tante a partire dai paesaggi e dalle esperienze da sogno della natura innevata delle Dolomiti Paganella: mentre il sole è alto, ad esempio, si può salire a bordo di una slitta trainata da cavalli per esplorare le meraviglie del Parco Naturale Adamello Brenta, per poi godersi l’Apericiaspolata al tramonto, un’escursione con le ciaspole nelle foreste della Paganella che porta a godere delle prime luci della sera dal punto panoramico Croz del Rasàr, con successivo aperitivo nel caldo e accogliente Chalet Dosson. Infine, da non perdere la Ciaspolata notturna, che, dopo una camminata sotto il cielo stellato, si conclude con un momento di relax a base di eccellenze locali e bevande calde.
San Valentino si avvicina e anche all’Acquario di Genova ”l’amore è nell’aria”: i pinguini Papua hanno iniziato i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi. E, anche quest'anno, mercoledì 14 torna l’evento esclusivo per celebrare la festa degli innamorati trascorrendo una serata romantica con un’affascinante visita della struttura, totalmente riservata alle coppie: grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua. Alle 21 circa, gli ospiti vengono accompagnati ai tavoli dove sarà loro servito un aperitivo per poi passare alla cena.
In occasione di San Valentino le passeggiate romantiche sono un regalo unico da condividere con la propria dolce metà e Trieste dona angoli e scenari incantevoli per una giornata all’insegna dell’amore e del romanticismo. Qualche idea? La Strada Napoleonica con una vista stupenda sul Golfo e sulla città, cinque chilometri che collegano Opicina con Prosecco, immersi nel verde e nella natura, il belvedere del Santuario di Monte Grisa a Prosecco, e il Molo Audace, passeggiata di 246 metri che si protende dalla Piazza Unità d’Italia verso il Golfo triestino.
Ritornano anche per il 2024 le emozioni di Verona in Love e di Lago di Garda in Love, le rassegne che ogni anno celebrano l’amore in occasione della Festa degli Innamorati: numerosi eventi animeranno il capoluogo scaligero e le località della sponda veronese del Lago di Garda, nell’arco di sei giorni di festa da venerdì 9 febbraio che culmineranno con San Valentino. Dai mercatini per le strade di Verona, alle rappresentazioni in strada del dramma shakespeariano Romeo e Giulietta, fino alla gara automobilistica Coppa Giulietta&Romeo, che farà tappa a Bardolino: tutto, tra Verona e Garda, parlerà d’amore.
Parma è una città per gli innamorati e una città che innamora grazie alle sue strade eleganti, ai suoi monumenti, alla sua tradizione musicale e la buona cucina. Ogni angolo è una scoperta: ad esempio, il Complesso di San Paolo è un luogo magico, scrigno di emozioni e tesori come la Pinacoteca Stuard che custodisce dipinti di autori del Tre e Quattrocento toscano, nel Cortile della Pinacoteca Stuard e nel Chiostro della Fontana si celano altre meraviglie, e al Parco Ducale si possono ammirare il Tempietto di Arcadia, il laghetto e la fontana del Trianon.
Per la dolce ricorrenza di San Valentino le Terme dell’Emilia Romagna hanno ideato pacchetti esclusivi in formato beauty day o weekend experience per vivere una vera e propria esperienza di benessere. A fare da cornice, la meravigliosa bellezza del territorio regionale, tutto da scoprire ed esplorare, tra pillole di storia, panorami mozzafiato e offerte culturali diversificate.
Ecco l’offerta di San Valentino di Corsica Ferries: per le prenotazioni effettuate dall’8 al 18 febbraio 2024 e per viaggi fino al 31/12/2024, su passeggeri e veicoli è applicato uno sconto immediato fino al 50%. La promozione è valida per i collegamenti con Corsica, Elba e Sardegna.
Per un San Valentino speciale, ecco l'Isola delle Formiche, un luogo incantato, immerso nella natura e nel silenzio, che si raggiunge da Talamone (Grosseto) in 40 minuti a bordo di gommone dedicato. L’esperienza sull’isola in un ambiente confortevole è completamente privata, poiché non è consentito lo sbarco a visitatori ed estranei. Il soggiorno prevede tutti i pasti, colazione, pranzo e cena, preparati con cura dallo chef a seconda delle esigenze degli ospiti.
MSC Crociere ha pensato al regalo perfetto, un itinerario di 21 notti tra soste e traversate nei mari del nord: partenza da Warnemunde, in Germania, alle porte di Berlino, poi l’Islanda, dopo due giorni di dolce navigazione tra percorsi benessere di coppia e scenari che solo una nave da crociera può offrire, rendendo memorabile una romantica fuga d’amore. Tappa nella punta nordoccidentale dell’isola a Isafjordur, poi Akureyri, per arrivare allo stretto di Prins Christian Sund e fare tappa a Nuuk in Groenlandia, la capitale più a Nord del mondo e nel grazioso villaggio colorato di Ilulissat. Chiude l’esperienza groenlandese la suggestiva città di Qaqortoq, fondata dal norvegese Anders Olsen nel 1775. Il viaggio prosegue con il ritorno in Islanda, a Reykjavík prima di lasciare definitivamente l’isola alla volta del Regno Unito, nelle Isole Orcadi, in Scozia, con sosta a Kirkwall, capoluogo delle Ebridi. Il tour dell’amore si conclude in un’altra città simbolo degli innamorati per eccellenza, Copenaghen.
La Puglia è una regione che ha moltissimo da offrire in ogni stagione, soprattutto a chi ama l’avventura e lo sport: la zona di Santa Maria di Leuca, ad esempio, è nota non soltanto per i siti archeologici, per il famoso faro o per l’affascinante Cascata Monumentale, ma anche per le sue magnifiche grotte alle quali si può accedere organizzando romantiche escursioni in barca. Tappa ideale per il 14 febbraio? Le Grotte della Rada: tra loro c’è anche la Grotta del Morigio, detta anche “degli Innamorati”, accessibile solo via mare.