Carnevale 2022 sarà certamente migliore del Carnevale 2021. Tuttavia, molti degli eventi più attesi non verranno celebrati o saranno rimandati alle belle stagioni. Ma niente paura, qualcosa si potrà fare. Per esempio a Viareggio (in foto) è iniziata la festa il 20 febbraio, mentre il 24 e il 27, l'1, 5 e 12 marzo si potrà assistere ai Grandi Corsi Mascherati, questo il nome della sfilata dei carri.
È possibile festeggiare il Carnevale 2022 anche presso il Parco Faunistico Le Cornelle e con una grande promozione: il 28 febbraio e l'1 marzo i bambini in maschera entrano gratis (1 bambino ogni adulto pagante). Un'occasione unica per passare delle giornate indimenticabili presso un giardino zoologico privato e il primo parco faunistico della provincia di Bergamo.
Imperdibile è certamente il Carnevale di Venezia 2022. Nonostante la sospensione di alcuni eventi, è tornato dal vivo il 12 febbraio e lo farà fino al 1° marzo. La città lagunare si riempirà delle storiche maschere e di eventi di ogni tipo. Si va dal teatro di piazza fino ai burattini e agli show di acqua e fuoco previsti durante tutto il mese all’Arsenale.
Non da meno sono i festeggiamenti di Verona, dove dal 24 febbraio al 1° marzo prenderà vita Il Bacanal del Gnoco. È considerata tra le sfilate storiche più antiche d’Europa e la sua maschera storica, il Papà del Gnoco, risale al Cinquecento.
Carnevale scoppiettante anche a Fermo che vanta una sua maschera tradizionale: quella di Mengone Torcicolli. Ad aprire le danze, domenica 27 febbraio, sarà proprio uno spettacolo in piazza del Popolo, con protagonista la maschera fermana. Lo spettacolo inizierà alle 16 e seguiranno momenti di musica e intrattenimento.
Festeggiamenti anche a Rimini. Domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo, prenderanno vita delle visite guidate alla scoperta di una Rimini insolita, fino al viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana. E ancora, nel weekend, intrattenimento per i bambini a Viserba e la Rassegna di teatro per i più piccoli con La storia di Hansel e Gretel al teatro degli Atti.
Ancora Carnevale ma questa volta a Civita Castellana. Il 24 febbraio, giovedì grasso, alle 15 verrà organizzato in piazza Matteotti il Carnevale dei bambini che prevede la seconda edizione di Miss e Mister Carnevale. Nel tardo pomeriggio verrà proiettato in anteprima il film sul carnevale civitonico. Sabato 26 febbraio, invece, presso il centro Marcantoni verrà inaugurata la mostra delle maschere storiche. E il martedì grasso? Un super gran finale.
Festeggiamenti anche a Castrovillari a partire dal 24 febbraio e con un programma adattato alle esigenze della pandemia nell’ottica di lanciare un primo segnale dell’auspicato ritorno alla normalità. Sarà quindi un evento rivolto ai più piccoli. Il giorno della partenza ci sarà la cerimonia di incoronazione di Re Carnevale nel Castello Aragonese, e la consegna delle chiavi della città. Domenica 27 febbraio, dalle ore 10 alle ore 11, si svolgerà il Carnevale dei Bambini nel Villaggio Scolastico.
Infine, ma non per importanza, il Carnevale 2022 di Monza. Qui prenderà vita la quarta edizione di Monza in Maschera. Cuore delle iniziative di Carnevale è la centralissima piazza Trento e Trieste, protagonista della scena per due weekend di fila, quelli che vanno da venerdì 25 a domenica 27 febbraio 2022 e da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022. Il programma prevede tantissimi eventi e uno più irresistibile dell'altro.
Il Carnevale di Mamoiada, una cittadina dell'entroterra sardo, è una delle manifestazioni tradizionali più antiche dell'isola. La maschera sarda più famosa è il Mamuthone. Vestito di pelli, porta dei pesanti e rumorosi campanacci sulle spalle. Il viso è nascosto dietro una maschera di legno di pero. I Mamuthones sfilano in gruppi di 12, come i mesi dell'anno e il loro passo solenne e ritmato è a metà tra una danza e una processione. Intorno a loro si muovono i coloratissimi Issohadores, che indossano una maschera bianca. Quest'anno si svolge dal 17 febbraio al 1° marzo. I più curiosi possono fare un tour di un’intera giornata per conoscere le antiche tradizioni sarde legate a questo originale Carnevale visitando il Museo delle maschere mediterranee, partecipando a un laboratorio di maschere, assistendo in prima fila alla sfilata dei Mamuthones e pranzando in un ristorante tipico. Lo organizza Civitatis e costa 90 euro a persona (i bambini sotto i 6 anni non pagano)