A Natale, si sa, tutto è più magico: tra le viuzze dei piccoli borghi italiani si respira un'atmosfera incredibile, dunque non c'è occasione migliore per andare alla loro scoperta. Ma quali sono quelli imperdibili? Partiamo da Corinaldo (in foto), piccolo paesino immerso tra le colline marchigiane che ha conservato intatto il suo fascino medievale. Qui, tra un gigantesco albero natalizio e decine di luminarie, il panorama è strepitoso.
E ora tuffiamoci tra le Dolomiti, che in questo periodo dell'anno mostrano il loro volto più suggestivo: uno dei borghi da visitare assolutamente è Vipiteno, che tra le sue casette colorate ospita uno dei mercatini di Natale autentici del Trentino Alto Adige. È pura magia, per grandi e piccini.
Amate i panorami lacustri? Allora una tappa sicuramente da non perdere è Bolsena, affascinante borgo medievale affacciato sulle acque del lago da cui prende il nome. Quando scende il sole e le luci natalizie si accendono, non resta che immergersi tra le bancarelle colorate e lasciarsi inebriare da profumi e suoni incantevoli, che vi ricorderanno la vostra infanzia.
La Puglia si prepara a vivere il momento più magico dell'anno, ma dove andare? Locorotondo è la destinazione giusta, dove si svolge la manifestazione "Natale nel borgo delle meraviglie". Tra luminarie incantevoli, addobbi che colorano il centro storico e un suggestivo albero di Natale, non può che essere la scenografia perfetta per la vostra gita fuori porta.
Per chi si lascia trasportare dalla magia del Natale, non c'è luogo migliore che Ossana: questo piccolo borgo della Val di Sole è conosciuto anche come il "paese dei 1.600 presepi". Peccato che in realtà siano molti di più, e vi accompagneranno in un lungo viaggio alla scoperta del centro storico sino al Castello di San Michele, illuminato a festa per l'occasione.
Un altro castello meraviglioso da scoprire è quello di Govone, piccolo paesino piemontese incastonato tra le colline del Roero e del Monferrato. Se il borgo è addobbato da decine di luminarie bellissime, l'antico maniero ospita nientemeno che la Casa di Babbo Natale, dove incontrare gli elfi indaffarati nella preparazione dei regali da consegnare la notte della Vigilia.
In Abruzzo, il grazioso borgo di Villalago si prepara a vivere, come ogni anno, uno degli eventi più suggestivi legati al Natale. La notte del 26 dicembre, mentre i fuochi artificiali e fiaccole illuminano le acque del lago di San Domenico, alcune zattere portano al largo le statuine di ceramica del presepe e le lasciano inabissarsi sul fondale, offrendo ai turisti uno spettacolo unico al mondo.
Incastonato tra le Dolomiti Lucane, il piccolo borgo di Pietrapertosa assume un fascino ancora più incredibile durante il Natale. Di notte, le luminarie rendono l'atmosfera davvero magica per grandi e piccini. E, se il tempo lo consente, i più coraggiosi possono affrontare la zip line chiamata Volo dell'Angelo, che collega il paese al vicino Castelmezzano.
Il borgo di Greccio, piccolo paesino laziale abbarbicato tra le rocce dei Monti Sabini, ospita un antichissimo santuario fondato da San Francesco d'Assisi: si dice che proprio qui abbia inventato il presepe. In onore di questo evento storico, è tradizione ogni anno allestire un meraviglioso presepe vivente che attira tantissimi visitatori.
Infine, eccoci tra le colline toscane, dove incontriamo il piccolo borgo di Arcidosso: sorge all'ombra del Monte Amiata, e a Natale assume un aspetto incantevole. Le luminarie si accedono non appena tramonta il sole, e nel centro storico si tengono tantissimi spettacoli perfetti per grandi e piccini.