Lo scenario è quello della Seconda Guerra Mondiale: dal 26 maggio al 4 giugno 1940, 400.000 soldati britannici, francesi, belgi e canadesi rimasero circondati dai nemici tedeschi sulle spiagge di Dunkirk. Per poter fuggire alla morte, avevano una sola possibilità: attraversare la Manica per raggiungere le coste inglesi. L’operazione Dynamo – raccontata dal film di Christopher Nolan – racconta dell’evacuazione e della messa in sicurezza delle truppe alleate, a cui presero parte anche la popolazione civile con le sue imbarcazioni.
Con questa iniziativa, per spostarsi in città, non è più necessario acquistare i biglietti, consultare gli orari o preoccuparsi del parcheggio. Gli autobus gratuiti stanno davvero cambiando le abitudini dei residenti. Pensate che molti di loro hanno addirittura venduto la propria auto.
Il trasporto gratuito ha attratto numerosi turisti incuriositi dal fatto che potesse funzionare anche nelle proprie città.
Il trasporto gratuito ha attratto numerosi turisti incuriositi dal fatto che potesse funzionare anche nelle proprie città.
Nel film, Fionn Whitehead e Harry Styles, dalla stazione di Swanage si imbarcano su di un treno per Londra. Chi visita il Dorset può ancora salire a bordo di una vecchia locomotiva a vapore che percorre la Swanage Railway.
Ad accompagnare il ritorno a casa della Moonstone è il panorama della Jurassic Coast. Un giovane soldato, nel film, si affaccia da sottocoperta per vedere casa, e la telecamera mostra quelle bianche scogliere di gesso.
Nell riprese del film è stata coinvolta anche la cittadina olandese di Urk. Che non ha una valenza storica, ma pratica: il suo porto si prestava infatti alla necessità di ormeggiare le imbarcazioni utilizzate per le riprese. Molte persone della troupe hanno soggiornato qui, e il porto ha accolto anche un bombardiere britannico.
Situata sulla "Costa d'Opale" nella punta più settentrionale della Francia, Dunkerque è conosciuta per la battaglia e l'evacuazione di centinaia di migliaia di soldati alleati in Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, la città portuale fu ricostruita come un hub industriale, con raffinerie di petrolio e un'importante acciaieria.