Una delle ultime tendenze è quella dei viaggi in treno e in particolare su quelli di lusso. Non un'avventura sofrtunatamente accessibile a tutte le tasche, ma perfetta per chi preferisce il percorso alla meta. Nel mondo ne esistono tantissimi, ma per voi abbiamo selezionato quelli che, secondo noi di SiViaggia, sono da fare assolutamente nel 2022 (nella foto Royal Scotsman).
Iniziamo questo viaggio di lusso, perché in fondo possiamo anche sognare, a bordo del Venice Simplon–Orient-Express sul quale poco tempo fa è salita anche Chiara Ferragni. Un treno che vanta scintillanti interni, cabine e suite arredate con il gusto più fine e carrozze ristorante che servono piatti raffinati. Un treno assolutamente leggendario.
Non da meno è il Glacier Express che vanta il titolo di treno più lento del mondo. La sua velocità, infatti, ha una media di 33 km/h e impiega quasi otto ore per andare da Zermatt e St. Moritz. Un giro in relax totale in cui ammirare alcuni dei panorami più belli che esistano.
Saliamo poi a bordo del Golden Eagle Trans-Siberian Express, meglio conosciuto come Transiberiana che, ancora oggi, con i suoi 9288 km resta la ferrovia più lunga del mondo. Collega la Russia occidentale fino alla punta più estrema orientale e passa da luoghi incantevoli come la Mongolia, il Deserto del Gobi e Pechino, seguendo anche tratti della Via della Seta.
Un altro viaggio di lusso da fare il prossimo anno è quello a bordo del Maharajas Express che da anni è costantemente ai vertici per quanto riguarda la cura dei propri passeggeri. Ogni convoglio ha un suo maggiordomo privato e, una volta dentro, si viene accolti da ghirlande di fiori. Il viaggio ideale si chiama "Heritage of India", dura otto giorni, e conduce da Mumbai sino Delhi.
Da non perdere anche i I treni di lusso dell’Eastern & Oriental Express che attraversano la Thailandia con viaggi di tre giorni tra/e per Bangkok, Singapore o Kuala Lumpur, in Malesia. Le carrozze sono ispirate al film Shangai Express, del 1932, con pannelli in legno di ciliegio e finimenti in seta.
Un bellissimo treno di lusso del Giappone è il Shiki-Shima (che significa "isola delle quattro stagioni"), un convoglio che viaggia attraverso gli scenari più belli della zona orientale del Paese. Conta dieci vagoni ed è stato progettato per accogliere con il massimo comfort i passeggeri in 15 cabine con servizi privati e suite su due piani.
Voliamo poi in Canada per scoprire il Rocky Mountaineer che costeggia laghi e attraversa le foreste e i picchi montuosi del Paese. Un'esperienza di viaggio completamente immersiva grazie alle carrozze con vista panoramica.
Affascinante anche il Rovos Rail, sontuoso convoglio che porta in viaggio da Pretoria a Città del Capo, immersi nel fascino del Sudafrica. Tante le meraviglie da ammirare, come le praterie di Highveld e il deserto del Great Karoo, godendo di panorami mozzafiato.
Terminiamo questo viaggio di lusso a bordo del Royal Scotsman dove paesaggi e natura sono il fiore all'occhiello di questo treno che scorre nel cuore delle Highlands. Si distingue per essere vintage e molto lussuoso.