Suite su acque cristalline, hotel e isole frequentate da personaggi ricchi e famosi, spiagge che sono autentici paradisi di privacy e relax. Chi vuole (ma soprattutto può) regalarsi una vacanza realmente esclusiva può scegliere tra destinazioni che fanno girare la testa a chiunque. Come Saint Barthélemy, isola caraibica conosciuta solitamente come Saint Barts, famosa per le spiagge bianche e i negozi firmati. Con i superyacht che ne affollano il porto e personaggi del calibro di Jeff Bezos, Mike Tyson e Dua Lipa che hanno trascorso qui le loro vacanze, sembra quasi essere diventata il centro dell'universo. (In foto, Saint Barts)
Con chilometri di costa tropicale e massi di granito che puntellano paesaggi scenografici, è facile capire perché le Seychelles sia uno dei luoghi preferiti da chi sogna una vacanza da sogno o perché celebrità come Jennifer Aniston e Brad Pitt, ma anche il Duca e la Duchessa di Cambridge, l'abbiano scelto per trascorrere la loro luna di miele. Le 115 isole che vantano spiagge di sabbia bianca e acque ricche di barriere coralline, non possono non essere anche meta di molti Vip. Tra i paradisi più ambiti c'è Anse Source d'Argent, a La Digue, una delle spiagge più fotografate al mondo.
Quando pensate a una destinazione da sogno, è probabile che vi vengano in mente i resort overwater delle Maldive in stile tahitiano che si aprono a ventaglio sui caratteristici atolli. Qui circa la metà delle isole è di proprietà privata, il che vuol dire che si può avere tutta la privacy e la quiete di veri paradisi in terra, con comfort di alto livello e servizi di prima classe.
Le isole della Grecia hanno attirato le star fin da quando Jackie Kennedy mise piede a Hydra nel 1961, ma le più rinomate sono forse Mykonos e Santorini. La prima è nota per la sua atmosfera festaiola, tra il famoso nightclub Billionaire e le chiassose spiagge Paradise e Super Paradise. Santorini, invece, è più tranquilla e forse più bella, se questa è l'aggettivo giusto. Con le iconiche case cubiformi imbiancate a calce di Fira e Oia (in foto), è diventata un'altra meta ambita dalle celebrità, come hanno dimostrato Angelina Jolie, Shakira e suo marito Gerard Piqué.
La Costa Azzurra è sinonimo di vita mondana fin dal XIX secolo. Oggi, questa parte di Francia bagnata dal Mediterraneo richiama i visitatori di tutto il mondo per i lunghi tratti di spiaggia fiancheggiati da stabilimenti rinomati e attrazioni panoramiche come la Promenade des Anglais a Nizza, un tempo luogo preferito degli aristocratici inglesi per una passeggiata, oggi punto d’incontro alla moda per gli amanti dello sport e del lusso.
Dubai non è per tutti. La sua ascesa da deserto desolato a moderna super-città nell'arco di 50 anni l'ha resa una delle destinazioni più ambite dal jet set internazionale. All'ombra dei grattacieli che sfidano la forza di gravità, ospita attrazioni vertiginose e una serie di hotel all'avanguardia, tra cui il Burj al Arab, considerato il più costoso del mondo. Senza dubbio ha molto da offrire a chi può permettersi una vacanza ultra-lusso.
Un tempo, Ibiza era considerata un rifugio rilassato per i bohémien, poi è diventata un'isola festaiola, mecca per gli amanti della musica house. Di recente, però, questa perla delle Isole Baleari ha assunto il ruolo di destinazione di lusso seria. Considerando che parliamo di un Patrimonio dell'Umanità UNESCO per la sua biodiversità e cultura, impreziosito da eco-ritiri sulla scogliera e resort culinari rustici, era probabilmente solo questione di tempo.
La fine dell'estate significa una cosa per l'alta società: sciare. E località come St. Moritz hanno reso questo sport ancora più esclusivo. Questo incantevole villaggio, situato in Alta Engadina, ha dato origine alle vacanze bianche nel 1864, ma deve la sua reputazione anche alle sorgenti termali note da 3.000 anni, che gli hanno permesso di affermarsi come località termale esclusiva.
Se volete visitare un luogo realmente esclusivo, dovete recarvi alle Isole Vergini Britanniche, più precisamente a Necker Island, l'isola privata di Richard Branson e destinazione più ricca di biodiversità delle BVI. Kate Moss ha trascorso qui il suo 40° compleanno e si dice che Mariah Carey, Barack Obama, Kate Winslet, Nelson Mandela e la Lady Diana vi abbiano fatto visita. Tuttavia, un soggiorno qui non è per tutte le tasche, considerato che si arriva anche a 40 mila euro a notte (e oltre).
Infine, tra le destinazioni più esclusive come non si può non menzionare la Sardegna con la favolosa Costa Smeralda, sognata da turisti e celebrità di tutto il mondo. Le sue spiagge sono da sempre in cima alle preferenze dei viaggiatori di lusso, soprattutto da parte di famiglie e piccoli gruppi di amici.