Un viaggio in Giordania, fra deserti, sculture di pietra e città scolpite nella roccia: Dune, il kolossal con Timothée Chalamet in uscita il 16 settembre, ci porta alla scoperta di una terra magica. Il Regno Hashemita di Giordania ha molto da offrire a chi ha voglia di esplorare paesaggi sconosciuti e immergersi in luoghi unici al mondo, dal Mar Rosso a Petra sino al Wadi Rum.
Spettacolare e appassionante, Dune è uno fra i film più attesi dell’anno. La pellicola diretta da Denis Villeneuve è l’adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza di Frank Herbert. La storia è ambientata nel pianeta desertico di Arrakis, un luogo di fantasia, ma le riprese si sono svolte in Giordania, fra paesaggi che sembrano usciti dalle pagine di un libro.
“Il Wadi Rum ha fatto la sua parte per ricreare al meglio l’immaginario eppure estremamente concreto Arrakis – ha spiegato il regista Denis Villeneuve -. La forza della fantascienza migliore ha le sue radici nella realtà che ci è pur vicina e possiamo non conoscere”.
Il regista Denis Villeneuve infatti avrebbe potuto ricostruire digitalmente le ambientazioni, ma ha scelto di volare con il cast in Giordania. Il motivo? I luoghi del Regno Hashemita raccontavano meglio di qualsiasi “magia digitale” l’atmosfera di Arrakis. Qui infatti la realtà supera di gran lunga la fantasia, creando qualcosa di stupefacente.
La Giordania d’altronde è una meraviglia che attende solo di essere scoperta, dalla misteriosa Petra, sino al Wadi Rum e il Wadi Araba, fra deserti, formazioni rocciose e antiche leggende che attendono solo di essere raccontate.
Per conoscerla al meglio esiste il Jordan Pass, uno speciale pass turistico che consente di visitare i luoghi che sono stati il set di Dune e non solo, fra località mozzafiato e territori unici al mondo. Con questo pacchetto tutto compreso inoltre non è necessario richiedere il visto e si può usufruire di tariffe ridotte per oltre 40 attrazioni.
La Giordania, con l’immensità del Wadi Rum e i suoi colori che rapiscono lo sguardo e l’anima, ha lasciato il segno nei membri del cast di Dune, da Timothée Chalamet a Zendaya, passando per Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Josh Brolin e Javier Bardem.
Il Wadi Rum, l’incredibile deserto della Giordania, è un luogo quasi lunare, che sembra sospeso nel tempo e regala emozioni straordinarie. Incontaminato e selvaggio, in esso si alternano dune di sabbia rossa a rocce monolitiche di oltre 1700 metri. “Sono paesaggi mastodontici – ha svelato Chalamet -, magari immagini che esistano in un pianeta all'interno del nostro universo, ma non sulla Terra".
In Dune, Timothée veste i panni di Paul Atreides, impegnato in una battaglia contro la dinastia rivale degli Harkonnen. Il protagonista si muove nei paesaggi desertici della Giordania che hanno caratterizzato film di successo come The Martian, Aladdin, e Star Wars: l’ascesa di Skywalker.
Le dune di Arrakis, immense e con le loro sfumature rosse, sono già diventate un cult. La bellezza e la particolarità dei panorami della Giordania infatti sono in grado di trasportarci in un’altra dimensione. “Uno spazio antico, bellissimo, pacifico”, ha svelato Josh Brolin.