James Bond è una delle figure più celebri della letteratura e cinematografia mondiale. Il personaggio è nato dalla penna di Ian Fleming, vedendo la luce nel 1953, per poi approdare al cinema nel 1962. Sei gli attori che si sono alternati negli eleganti abiti della spia inglese: Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig. Tanti i viaggi che hanno visto protagonista 007, a caccia di nuove avventure, con Londra sempre pronta ad accoglierlo dopo un estenuante viaggio. Nella capitale inglese è così possibile effettuare un vero e proprio tour dei luoghi che negli anni hanno caratterizzato la saga di James Bond.
L’edificio dell’MI6, i servizi segreti inglesi, non è accessibile ai civili. Si tratta però di una struttura iconica e imponente, sita a Vauxhall Cross, che può essere ammirata dal fiume, magari optando per un tour in barca. Durante il viaggio sarà possibile ascoltare le storie narrate dalla guida in merito all’MI6, alla figura di James Bond e ovviamente a Ian Fleming, che condusse una vita senza dubbio non banale.
Impossibile ignorare il quartiere di Mayfair, luogo di nascita di Ian Fleming. Qui è possibile ammirare una targa in un suo onore al 22b Ebury Street, dove lo scrittore ha vissuto dal 1934 al 1945. Sarà possibile anche soggiornare in quest’area, approfittando del gran numero di alberghi a tema James Bond, recandosi magari al bar della hall e sentirsi un vero 007 con un cocktail tra le mani.
The O2 Arena ha un ruolo importante nella pellicola del 1999 di 007 con Pierce Brosnan, Il mondo non basta. Molti i concerti che si tengono in questo luogo caratteristico di Londra, ricco di locali e spesso sede di ricche esposizioni. I più coraggiosi potranno anche decidere di “arrampicarsi” sul tetto, ammirando una vista panoramica da sogno dell’intera città.
La National Gallery è uno dei luoghi imprescindibili da visitare durante un viaggio a Londra. Una delle sue stanze, per la precisione la 34, potrebbe essere alquanto familiare agli appassionati di James Bond. Si tratta infatti dello stesso luogo in cui 007 incontra per la prima volta Q in Skyfall, pellicola del 2012.
Dopo tanto girare perché non rilassarsi a Covent Garden, dove poter cenare al Rules Restaurant. Cucina di gran classe della quale hanno approfittato M, Q e Moneypenny, come mostrato ad esempio in Spectre, ultimo esempio in tal senso. Poco distante si può alloggiare al Dukes Hotel, dove Fleming trovò l’ispirazione per il celebre Martini di Bond, shakerato non mescolato.