Molte volte ci è capitato di guardare un film e riconoscere la location in cui è stato girato: ci sono città, paesi e persino attrazioni naturalistiche ormai diventate particolarmente famose a livello cinematografico, perché vi sono state registrate scene entrate nella storia. Quali sono le più belle e popolari al mondo? Una delle più iconiche è senza dubbio Trafalgar Square, splendida piazza londinese. La si riconosce in moltissime produzioni, tra cui anche in Skyfall e nel bellissimo finale di Wonder Woman.
Sono ben 99, secondo la classifica stilata da NetCredit e IMDb, i film che hanno come location il suggestivo Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar: incantevole perla dell'Andalusia, ricopre un lungo tratto costiero caratterizzato da imponenti formazioni geologiche tra le più antiche d'Europa. Qui sono state girate scene di capolavori come Indiana Jones e l'ultima crociata, o il famoso western Il buono, il brutto e il cattivo.
Può una stazione ferroviaria finire tra le location cinematografiche più importanti al mondo? Certo che sì, soprattutto se si tratta della Stazione Centrale di Praga: importante snodo per il trasporto commerciale e turistico, è diventato il luogo più filmato della Repubblica Ceca. Ha fatto da sfondo, ad esempio, ad alcune adrenaliniche scene di Mission Impossible - Protocollo Fantasma, ma anche a quelle del celebre film The Illusionist.
Tra le tante bellezze della città di Berlino, quella più ripresa in assoluto è la splendida Alexanderplatz. Oggi ha un aspetto futuristico, ed è uno dei principali fulcri commerciali e viabili della capitale tedesca. Impossibile non riconoscere, ad esempio, il suo celebre orologio universale alto ben 10 metri, simbolo della piazza cittadina. Tra i film che l'hanno vista come location ricordiamo The Bourne Supremacy. E i più attenti l'avranno ammirata anche nella serie tv Killing Eve.
Nulla può eguagliare l'incredibile spettacolo di Machu Picchu (a proposito, sapevi che forse l'abbiamo sempre chiamato con il nome sbagliato?): non sorprende dunque che diversi registi l'abbiano scelto per fare da sfondo ai loro lavori. Oltre ad essere protagonista di moltissimi documentari, l'antica città andina è stata la location del film Il segreto degli Incas, che fu d'ispirazione per il più celebre capolavoro di Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta.
La nostra splendida Venezia è una delle città più belle al mondo, capitale del romanticismo (seconda, in questo, forse solo a Parigi). Il fascino unico di Piazza San Marco ha conquistato anche il cinema: questa location incantevole è stata protagonista di alcune scene mozzafiato di Casino Royale, uno dei capolavori della saga di James Bond, ma anche del bellissimo film Inferno, un'incredibile avventura basata sull'omonimo romanzo di Dan Brown.
Natura selvaggia e incontaminata, in un panorama da togliere il fiato: la Foresta Amazzonica è un paesaggio ricco di bellezze ancora inesplorate, ma anche un luogo ostile dove difficilmente si può girare un film. Alcuni, tuttavia, lo hanno fatto. È il caso, ad esempio, dell'horror The Green Inferno, o del bellissimo film Civiltà perduta, che racconta la vera storia dell'esploratore Percy Fawcett. E poi, ovviamente, qui sono stati realizzati tantissimi documentari stupenti.
In Africa, una delle città più riprese nei film è Dakar, la capitale del Senegal. Affacciata sulle turbolente acque dell'oceano Atlantico, è uno dei principali porti dell'intero continente e ha una vivace vita culturale. In effetti, non sono molte le produzioni cinematografiche girate qui che sono giunte sino a noi. Ma spicca per bellezza il suggestivo dramma Atlantique, presentato al Festival di Cannes nel 2019 (dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria).
L'incredibile panorama del deserto di Atacama è senza dubbio uno dei paesaggi naturali più affascinanti al mondo. Imponenti formazioni rocciose modellate dal vento, saline illuminate dal sole rovente ed enormi dune sabbiose: sono queste le bellezze che hanno fatto da sfondo ad alcuni film di rilevanza mondiale, tra cui il celebre capitolo della saga di James Bond intitolato Quantum of Solace.
Ma qual è la location in assoluto più ripresa nei film? La risposta vi sorprenderà: si tratta del suggestivo panorama di Central Park, l'enorme parco cittadino situato nel cuore di New York. Oltre ad essere una celebre attrazione turistica, ha accolto moltissime produzioni cinematografiche. Meritano di essere ricordate Sex and the City, Harry ti presento Sally e Limitless. Ma la lista è infinita: sono ben 532 i film e le serie tv girate qui.