Durness è un piccolo villaggio della Scozia che trova spazio sulla costa nord occidentale delle Highlands. Con i suoi 320 abitanti, case sparse qua e là, ampie radure e scorci mozzafiato, è il più grande centro abitato della zona. Qui il tempo sembra coincidere con quello di una fiaba e, magicamente, rimanda alla mente i personaggi e i paesaggi descritti nei libri di Tolkien.
Una delle attrazioni più suggestive di Durness è certamente Sango Bay. Si tratta di una baia che si tuffa sul North Minch, canale dell'Oceano Atlantico. Immersi nella natura, qui si può salire anche su un promontorio e, con in sottofondo il fischio del vento, godersi una vista emozionante. Scendendo, sabbie dorate e formazioni rocciose attendono i viaggiatori.
Le grotte marine di Smoo sono certamente da vedere se siete in zona. L'ingresso si è formato grazie all'erosione del mare e sono quanto di più spettacolare la natura ha da offrire. Circondati da roccia e muschio, una volta entrati si può sollevare lo sguardo verso l'alto alla ricerca di una fessura che fa entrare la luce e allo stesso tempo permette di guardare il cielo. Sono diverse le leggende su questo luogo, una tra tutte che questo sia l'ingresso per un mondo fatato.
Queste cascate si trovano all'interno delle grotte di Smoo. Per accedervi e vederle si può optare per due soluzioni: una vista dal pontile o un accesso diretto con la guida turistica, salendo su un gommone, per lasciarsi trasportare dal fiume e ammirare le cave, gli archi naturali in roccia e i cunicoli ricchi di piccole stalattiti. Un luogo che riporta alla mente le scene de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien quando uno dei suoi personaggi, Gollum, cerca di sottrarre l'anello a Frodo.
Durness offre una varietà di paesaggi incantevoli in cui perdersi. Dalle cascate alle scogliere, dalle aspre montagne alle vaste brughiere, ogni percorso qui è fantastico e apre all'immaginazione. Un meta perfetta da percorrere in macchina, senza nessuna fretta. In questi spazi aperti, poi, non sarà difficile trovare anche pecore libere in pascolo.
Il villaggio di Durness, con poco più di 300 anime, è considerato quello più popolato dell'intera area. Non è difficile, lungo il tragitto, trovare case in pietra completamente isolate. Eppure, anche se questo è un luogo remoto e solitario, sono presenti tutti i servizi fondamentali tra cui una stazione di servizio, negozi, alloggi e persino pub.
Sono davvero luoghi incantevoli quelli di Durness, tant'è che anche la famiglia di John Lennon, una delle anime dei Beatles, amava passare qui le proprie vacanze. Tra insenature e spiagge bellissime, qui il piccolo John ha vissuto un po' della propria infanzia e, negli anni Sessanta, ha portato anche la moglie giapponese Yoko Ono. In suo onore, nel villaggio, c'è anche una targa.
Anche il cimitero di Durness, con i resti di chiese antiche e le sue lapidi in pietra scolpita, è un luogo che riesce ad affascinare chi vi si trova di fronte. Si tratta di un posto affacciato sul mare, all'angolo sud-est di Balnakeil Bay, sulla costa settentrionale, che ha ispirato anche scrittori e poeti, per brevi racconti e componimenti.
Alcuni sostengono che Tolkien abbia usato questa regione come fonte d'ispirazione per i suoi libri. Questi luoghi, infatti, così selvaggi, unici e spesso inaccessibili, immersi tra montagne, brughiere color ruggine e laghi turchesi, sembrano essere tanto quelli raccontati nella sua Terra di Mezzo. Soprattutto quando sono avvolti dalle nebbie.
In quest'area incontaminata, la comunità conserva valori e stili di vita tradizionali. Da tempo le attività, oltre che al turismo, girano attorno all'agricoltura, all'allevamento ittico e ovino, per cui girando tra queste terre è facile trovare anche resti di antiche fattorie. Qui il ritmo della vita è decisamente lento: perfetto per chi cerca una pausa da trascorrere tra magnifici paesaggi e fauna selvatica.
La natura, l'abbiamo già detto, è uno dei punti chiave di questo piccolo villaggio della Scozia. Ma non abbiamo ancora parlato delle spiagge, bianchissime o color cipria, che si tuffano su un mare a dir poco cristallino. Il tutto contornato da scogliere rugginose o verdeggianti. Luoghi pittoreschi ideali per chi vuole lasciare scorrere la fantasia.