Quali documenti sono necessari per viaggiare in crociera

Tutto cambia in base agli itinerari, ecco una guida per scoprire quali sono i documenti necessari per viaggiare in crociera e imbarcarsi senza problemi

Virginia Leoni

Giornalista, content editor e blogger

Ha trasformato la sua passione in lavoro.

Siete pronti per un viaggio in crociera, ma siete sicuri di aver preparato tutti i documenti che vi possono servire? La prima cosa da ricordare è che, quando si organizza una vacanza in crociera, diventa indispensabile il controllo dei documenti necessari.

Infatti, tutto cambia in base all‘itinerario scelto: non c’è una risposta univoca a questa domanda, per questo è necessario informarsi e non incappare in errori.

Quindi, diverso tempo prima di partire, bisogna essere certi che i documenti che si hanno siano validi e sapere se ne vanno aggiunti altri. Potrebbe bastare la carta d’identità, mentre in altri casi essere necessario un passaporto. In altri ancora agiungersi uno o più visti.

La cosa migliore da fare, se state organizzando la vacanza da soli, è quella di informarsi sul sito della compagnia di navigazione, oppure telefonando. Potrebbe essere necessario chiedere anche all’autorità governativa locale. Se ci si muove tramite agenzia, invece, chiedere supporto al personale.

Quali documenti portare con sé in crociera

Pensiamo a che esperienza terribile possa essere presentarsi all’imbarco della crociera, ma non poter partire per la vacanza tanto desiderata perché non si hanno con sé i documenti adatti. Per evitare che questa brutta situazione possa capitare a voi, è bene stare molto attenti ad avere tutto con sé.

Ma quali sono i documenti da portare con sé in crociera? Innanzitutto, un documento di identità. Ci sono paesi in cui basta la carta di identità e altri in cui viene richiesto un passaporto: è bene che il passaporto abbia una validità superiore a quella del periodo della vacanza, con una scadenza residua di oltre sei mesi. Potrebbero essere tenuti dal personale della nave, nel caso debbano esibirli alle autorità portuali.

Possono, inoltre, essere necessari visti turistici: questi devono essere richiesti da chi parte per la vacanza, prima di imbarcarsi. Anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione, per non dimenticarne qualcuno.

Va anche ricordato che le normative spesso cambiano e che quindi bisogna verificare che siano sempre attuali.

Cosa serve per partire con i minori: i documenti

Quandi si parte per una crociera in compagnia di passeggeri minori è bene sapere che, sia il passaporto che la carta di identità, devono essere loro documenti personali. Inoltre, se non viene riportato il nome dei genitori,  serve anche un certificato di nascita.

Prima della partenza, comunque, è sempre bene informarsi presso le autorità locali per avere la certezza che i documenti siano corretti per quel tipo di viaggio.

I documenti di viaggio

Non solo i documenti personali: quando si parte per una crociera è bene ricordare di avere anche quelli della vacanza con sé. Tra quelli richiesti vi sono il modulo di imbarco, il biglietto e il riepilogo del pacchetto di servizi scelti.

Se si raggiunge il porto con treni o aerei, è bene ricordarsi di partire anche con tutta la documentazione necessaria per salire su quei mezzi, per evitare situazioni spiacevoli.

Qualche consiglio e info utile per i documenti

Ci sono alcuni consigli utili che è bene seguire per essere organizzati al meglio quando si parte per una crociera. Uno di questi è quello di avere con sé la fotocopia di tutti i documenti, una sicurezza in più che può risultare utile in caso di smarrimento. Tenere a portata di mano tutta la documentazione richiesta: questo facilita e velocizza le operazioni di imbarco.

Non dimenticarsi le scadenze, se si programma per tempo una vacanza in crociera ricordarsi sempre di controllare dopo quanto tempo scade il passaporto: spesso la validità residua richiesta è di oltre sei mesi. Se non la si ha, meglio procedere con un rinnovo per non incappare in brutte sorprese.

Infatti, se non si hanno i documenti corretti, non ci si può imbarcare e neppure richiedere il rimborso.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963