Turchia: le migliori gite da fare nei dintorni di Ankara

Le meraviglie della Turchia centrale e della Cappadocia ti attendono fuori Ankara: scopri quali sono le migliori gite da fare in questa magnifica zona

Pubblicato: 13 Giugno 2024 16:03

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

Ankara, la capitale della Turchia, non è solo il centro amministrativo e politico della nazione, ma anche una porta d’accesso a una diverse tipologie di destinazioni affascinanti nella parte centrale della Turchia. Se ti trovi ad Ankara, sappi di essere in una posizione strategica per conoscere il cuore della Turchia, visto che la città è il punto di partenza ideale per diverse gite di un giorno che offrono uno sguardo approfondito sulla storia, sull’archeologia, sulla cultura e bellezza naturale di questa parte di mondo. Ecco alcune delle migliori gite di un giorno nei dintorni di Ankara.

Cappadocia: un paesaggio degno di una fiaba

Avendo a disposizione un’auto e viaggiando per circa 3 ore fuori dalla capitale, troverai la Cappadocia, una delle destinazioni più iconiche della Turchia e anche tra le più conosciute. Il suo paesaggio a dir poco surreale è famoso per le formazioni rocciose, le città sotterranee e le chiese rupestri. I “camini delle fate“. Si tratta di un qualcosa simile a delle piramidi dalla punta sottile, modellati dall’erosione provocata da vento e acqua nel corso di millenni. Si tratta di una delle vere e proprie icone della Cappadocia e ffrono uno spettacolo unico, soprattutto se osservati dall’alto, volando in mongolfiera sopra l’altipiano. Un’esperienza memorabile, capace di generare un perfetto effetto wow.

Oltre a questo, la Cappadocia offre molte attività da fare, capaci anche di occupare più di un giorno fuori dalla capitale turca. Puoi visitare, per esempio, il Museo all’Aria Aperta di Göreme. Questo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO è formato da chiese scavate nella roccia con affreschi di epoca bizantina ben conservati e visibili.  Se ti senti avventuroso, puoi partire all’esplorazione di alcune delle città sotterranee. Le più conosciute, in questa regione, sono Kaymakli e Derinkuyu: la loro grandezza ti stupirà e resterai affascinato dalla loro storia e bellezza.

Hattusa, l’antica capitale degli Ittiti

A circa 200 km a est di Ankara troverai l’antica capitale dell’Impero Ittita: Hattusa. Questo sito archeologico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una delle aree storiche più importanti di questa antica civiltà del passato. Nell’area della città di Hattusa c’è davvero molto da fare e da vedere ma, in ogni caso, resta un luogo è la meta ideale per una gita di un giorno dalla capitale turca, soprattutto se si amano la storia e l’archeologia.. Puoi iniziare la tua esplorazione di Hattusa da tre elementi principali. Il primo è costituito dagli ingressi monumentali della città: la Porta dei Leoni e la Porta delle Sfingi sono esempi meravigliosi dell’arte ittita.

Continua puoi raggiungendo il Grande Tempio. Si tratta di un monumento storico molto importante per il passato di Hattusa, dedicato al dio della tempesta Teshub. Termina la tua gita di un giorno fuori Ankara passeggiando lungo il percorso delle mura ciclopiche: la città antica era circondata da immense mura protettive, divenute celebri per i massi enormi con cui sono state costruite.

Il Lago di Tuz: un mare di sale da fotografare

Il Lago di Tuz è uno dei laghi salati più grandi del mondo. Qui ti accoglierà uno degli ambienti naturali più unici della Turchia, con la sua distesa bianca e così lucente da sembrare un miraggio. Attenzione a non restare abbagliato: crema protettiva e occhiali da sole sono decisamente utili. Cosa si può fare nei pressi del Lago di Tuz? Molto, a iniziare da una passeggiata sulla crosta salina, soprattutto se il tuo viaggio si svolge in estate. Durante la bella stagione, infatti, il lago di Tuz si asciuga quasi completamente, permettendo ai visitatori di camminare sulla sua superficie.

Questa gita di un giorno da Ankara è altamente consigliata agli amanti della fotografia: il contrasto tra il cielo azzurro e la superficie bianca del lago crea opportunità interessanti per scatti spettacolari. Sei un’amante della natura? L’ambiente che circonda questo lago è un luogo speciale per il birdwatching: durante la stagione più umida, il lago ospita numerose specie di uccelli migratori, tra cui i fenicotteri.

Eskişehir: una città tra modernità e storia

A circa 2 ore e mezza di auto da Ankara, troverai Eskişehir. Si tratta di una città vivace che combina elementi moderni con una ricca storia. È conosciuta per i suoi canali, i parchi e i musei. Questa meta per la tua gita di un giorno può portarti a conoscere luoghi di grande interesse come Odunpazarı, il quartiere storico, dominato dalla presenza delle sue case ottomane colorate, ora trasformate in caffè, negozi e musei. Se sei un amante dell’arte, il Museo di Arte Contemporanea, che troverai proprio nel quartiere di Odunpazarı, saprà catturare la tua attenzione. Si tratta di un museo che si fa notare per la sua architettura e custodisce una collezione di arte moderna e contemporanea.

Concludi la tua gita di un giorno fuori Ankara visitando il Parco di Sazova, un grande parco tematico con un castello delle fiabe, un’area giochi e un acquario.

Gordion: la leggendaria città di re Mida

Avrai sentito parlare della leggenda di Re Mida, vero? A circa 90 km a sud-ovest di Ankara, troverai Gordion. Si dice sia il luogo in cui si trova la Tomba di re Mida, il leggendario sovrano capace di trasformare in oro ogni cosa che toccasse. Questo sito archeologico ti porterà a conoscere l’antico mondo della Frigia, regione storica che un tempo designava il centro dell’Anatolia. Anche la tua giornata a Gordion sarà piena di cose da fare. Inizia proprio dalla Tomba di re Mida. Non ci sono evidenze precise che si tratti del luogo di sepoltura di questo re leggendario ma si tratta ugualmente di un sito che ha dato molto da studiare ad archeologici di tutto il mondo.

In città si trova anche Il Museo di Gordion, dove poter ammirare le antichità e artefatti trovati nella regione, tra cui ceramiche, gioielli e strumenti. Ovviamente, anche Gordion vanta un sito archeologico degno di nota, visitando il quale troverai le rovine dell’antica città frigia, con i suoi templi, le mura e molte strutture imponenti e interessanti.

Il Parco Nazionale di Soğuksu, tra natura e tranquillità

Il Parco Nazionale di Soğuksu è un’oasi di pace e natura a circa 80 km a nord di Ankara. Con le sue foreste di pini, sorgenti termali e sentieri per tutte le gambe, è il luogo ideale per una fuga nella natura, per un giorno fuori Ankara. I sentieri che attraversano il Parco Nazionale di Soğuksu offrono la possibilità di raggiungere con le proprie gambe panorami mozzafiato e regalano un contatto ravvicinato con la fauna selvatica. Gli amanti del birdwatching saranno altrettanto entusiasti perché questo parco nazionale è la casa di numerose specie di uccelli presenti tutto l’anno.

Cosa c’è di meglio di un po’ di relax dopo una giornata passata a passeggiare o a osservare la natura? Lo potrai fare, grazie alle molte sorgenti termali: le acque del parco sono famose per le loro proprietà curative ma sono anche una delizia per chi vuole semplicemente aggiungere un po’ di benessere al proprio viaggio in Turchia.

Beypazarı: un tuffo nella tradizione ottomana

A circa 100 km a ovest di Ankara, Beypazarı è una città che conserva intatto il suo fascino del periodo ottomano. Visitando questa città, ti immergerai in un’autentica atmosfera turca, Cosa si può fare, di preciso, in questa città turca? Potrai ammirare le sue case storiche, le strade acciottolate e i mercati tradizionali. dove assaggiare molte delle specialità locali. Inizia con l’ammirare l’architettura tipicamente ottomana e tradizionale. Molte case del centro cittadino sono state restaurate per mantenere il proprio fascino e raccontare la propria storicità. Molte di esse sono aperte al pubblico.

A Beypazarı troverai anche il Museo della Cultura: questo luogo offre una panoramica sulla storia e le tradizioni locali. Non c’è giornata a Beypazarı che non passi da uno dei mercati tradizionali della città, ideali per acquistare prodotti come il dolce chiamato “havuç lokumu” (letteralmente: delizia alla carota) e il miele di Beypazarı.

 Il Lago di Eymir, un rifugio naturale vicino alla città

A solo una ventina di chilometri da Ankara, il Lago di Eymir è un luogo perfetto per una fuga dalla frenesia urbana e per trascorrere una giornata all’aria aperta. Questo lago è circondato da un ambiente naturale e verde che offre piste ciclabili e percorsi pedonali.

Qui potrai dedicarti alle attività outdoor e passare del tempo in un vero e proprio polmone verde. Se vuoi praticare un’attività più rilassante, stendi a terra la tua coperta e fai un pic-nic. L’occasione potrebbe essere quella giusta anche per osservare la ricca fauna locale.

Perché fare una gita di un giorno fuori Ankara

Ankara, con la sua posizione centrale, offre un punto di partenza ideale per una serie di gite di un giorno che esplorano la ricchezza storica, culturale e naturale della Turchia. Questa città, anche da sola, vale il viaggio ma trascorrere un giorno a esplorare i suoi dintorni rende un viaggio in Turchia più magico. Dalla indescrivibile bellezza della Cappadocia agli intensi riflessi del Lago di Tuz, dalle antiche rovine di Hattusa alla città di Eskişehir, ogni destinazione fuori Ankara può diventare una meta interessante e degna di essere ricordata. .

Che si tratti di esplorare la storia antica, ammirare i paesaggi naturali o  entrare in contatto con le tradizioni culturali, le gite di un giorno da Ankara sono un ottimo modo per scoprire questa parte della Turchia. La capitale turca affascina e ciò che la circonda saprà aggiungere meraviglia alla già tanta bellezza che riempie gli occhi dei viaggiatori che decidono di conoscere questo paese tra Oriente e Occidente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963