Cosa vedere nei dintorni di Andorra La Vella: le migliori gite di un giorno

La bellezza dei Pirenei, villaggi senza tempo e tante attività outdoor ti attendono nei dintorni di Andorra La Vella, posti ideali per gite indimenticabili

Pubblicato: 13 Giugno 2024 16:40

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

Andorra La Vella, è una città situata tra le montagne dei Pirenei, capitale del Principato di Andorra. Questo luogo è conosciuto per la potenza naturale che mostra a tutti i viaggiatori che la raggiungo, sia per un viaggio breve che per una vacanza più lunga. Alla magnificenza della natura, si può aggiungere molto, come le possibilità di visite culturali e i luoghi per lo shopping.  Benché la capitale sia molto interessante, sono molte le gite di un giorno da fare partendo da Andorra La Vella. La città è, infatti, il punto di partenza ideale per esplorare tutto ciò che i dintorni hanno da offrire.

Escaldes-Engordany: tra terme, profumi e montagne

Una gita di un giorno da Andorra La Vella può portarti verso uno dei principali punti di interesse della zona: si tratta di Escaldes-Engordany, una piccola città conosciuta per Caldea, le sue terme. Questo centro termale è il più grande d’Europa e offre diverse tipologie di piscine, alcuni tipi di sauna, bagni turchi e trattamenti benessere di cui usufruire su prenotazione. Caldea è una meta perfetta da conisderare dopo una giornata passata in escursione sui Pirenei o, magari, a fare shopping.

Restando sempre a Escaldes-Engordany, troverai il Museo del Profumo. L’esposizione di questo museo offre un viaggio olfattivo attraverso la storia del profumo, con elementi interattivi e una vasta collezione di profumi, sia del passato che della nostra epoca contemporanea.  Si tratta di un posto affascinante per chiunque sia interessato alla storia e all’arte della profumeria. Lo sapevi che le zone a ridosso dei Pirenei sono proprio celebri per le essenze che, da secoli, forniscono ai profumieri?

Vallnord: uno dei paradisi dell’outdoor sui Pirenei

Vallnord è una delle destinazioni molto conosciuta per chi visita questa parte d’Euroa ma mai affollata. Si trova a breve distanza in auto da Andorra La Vella e quindi perfetta per una gita di un giorno fuori città. Questa parte del Principato è conosciuta per il comprensorio sciistico Pal-Arinsal, che offre eccellenti piste amanti del circo bianco di tutti i livelli.

Durante l’estate, Vallnord si trasforma in un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto, con percorsi per mountain bike, sentieri da seguire a piedi e adatti anche a differenti preparazioni fisiche. Di norma, le difficoltà sono indicate sui segnavia che troverai lungo i percorsi e, come è facile pensare, soprattutto nel punto di partenza dei sentieri.

Ordino: musei particolari e antiche dimore

Ordino è un affascinante villaggio di montagna situato a nord di Andorra La Vella. Una delle attrazioni più curiose di Ordino è il Museo della Miniatura, dove sono esposte incredibili opere d’arte in miniatura create da Nikolai Siadristy, uno dei più grandi maestri miniaturisti del mondo. Alcune di queste opere sono così complesse da poterne ammirare i dettagli utilizzando apposite lenti ingrandenti.

Ordino è un ulteriore ottima meta per una gita giornaliera,  adatta soprattutto a chi vuole conoscere un po’ la storia di questa zona d’Europa. Qui troverai la Casa d’Areny-Plandolit, una storica dimora nobiliare, la cui visita offre un’affascinante viaggio nella vita aristocratica del XIX secolo.

La Ruta del Ferro: per camminare tra storia e natura

Se vuoi rendere la tua gita di un giorno da Andorra La Vella una sorta di itinerario che unisce natura, storia e bellezza, La Ruta del Ferro è quello che fa per te. Si tratta di un percorso ad anello, che pone attenzione sia al lato culturale che naturale dell’area. Il sentiero attraversa diverse località legate alla storia dell’industria del ferro in Andorra e, in generale, di questa parte di Pirenei.

L’itinerario offre una combinazione di escursioni panoramiche e visite a siti storici, tra cui troverai antiche miniere e forni per la lavorazione del ferro. Ondino è solo una delle località su questo percorso: seguire la Ruta del Ferro può essere la scelta per un’escursione di un giorno, così come l’idea per un itinerario da fare a più tappe, impiegando più giorni del tuo viaggio in Andorra.

La Massana: sulla vetta più alta di Andorra

La Massana è la porta d’ingresso al Parco Naturale del Comapedrosa, che ospita la vetta più alta di Andorra, il Pic del Comapedrosa, montagna che raggiunge i 2.942 metri. Sembra superfluo dire che questo parco naturale offra percorsi di trekking per tutti, ma non è così. Questo luogo sarà quello che offrirà al tuo sguardo il panorama più bello sui Pirenei. Le escursioni variano in difficoltà, rendendo questo parco naturale adatto sia ai principianti che agli escursionisti esperti.

Se non ti senti un camminatore, a La Massana potrai visitare Il Museu Casa Rull. Si tratta di una casa contadine che risale al XVII Secolo, restaurata per mostrare la vita rurale tradizionale andorrana. La visita offre una panoramica della vita quotidiana e delle tradizioni agricole della regione.

Canillo: per chi ama arte, design e montagna

Il Santuario di Meritxell, situato nello splendido borgo di Canillo, è uno dei luoghi religiosi più importanti di Andorra. La chiesa che vedrai attualmente non è l’originale, dato che quella fu distrutta in un incendio avvenuto nel 1972. La ricostruzione di questo luogo di devozione ha visto scendere in campo un nome importante del design moderno l’architetto Ricard Bofill. Questo lo rende un posto sulla lista delle cose da vedere in Andorra da parte di chi ama l’arte contemporanea e il design. Al ti là dell’aspetto visivo ed estetico, anche nell’epoca attuale, questo santuario è raggiunto da pellegrini di ogni genere e rappresenta una testimonianza della fede e della resilienza della popolazione andorrana.

Il Santuario di Meritxell è inserito all’interno delle tappe di un cammino che inizia a essere celebre tra qui viaggiatori che amano trascorrere le proprie vacanze spostandosi a piedi. Si conta che, ogni anno, ci siano almeno 12 milioni di visitatori lungo questa Ruta Mariana che unisce il Principato di Andorra ad altri luoghi molto celebri e di grande devozione spagnoli.

Encamp: sulla funivia più conosciuta di Andorra

Encamp, luogo che si trova a Andorra La Vella, ospita il Museo Nazionale dell’Automobile, che espone una collezione decisamente degna di nota di veicoli storici: dalle prime carrozze a motore alle auto classiche del XX secolo. Questo luogo racconta, in maniera approfondita, l’evoluzione del trasporto su strada, specialmente facendo riferimento alla zona dei Pirenei.

Encamp è conosciuto anche per la presenza di Funicamp: si tratta di una funivia che collega la località con il comprensorio sciistico di Grandvalira. Il viaggio che compiono le cabine della funivia è lungo 6 chilometri: nel percorso, ci penserà il panorama a farti compagnia.  Questo impianto è, ovviamente, attivo anche d’estate.

Sant Julià de Lòria: alla scoperta di Naturland

Un’altra gita da un giorno da Andorra La Vella può portarti a Sant Julià de Lòria, luogo conosciuto per Naturland, un parco tematico naturale con moltissime attività all’aperto pronte a occupare la tua giornata. Una delle attrazioni principali del parco sono i Tobotronc, le slitte alpine più lunghe del mondo. Qui troverai anche  percorsi di tiro con l’arco, arrampicata e mountain bike. Naturland è perfetto per una giornata di avventura in famiglia o per unire un po’ di attività outdoor al tuo viaggio sui Pirenei.

Un’altra interessante attrazione di Sant Julià de Lòria è il Museo del Tabacco, situato in una vecchia fabbrica attiva fino al secolo scorso. Il museo illustra la storia della coltivazione del tabacco e della produzione di sigari in Andorra, attività che fu di grande sostentamento per le popolazioni locali. Al suo interno troverai molte postazioni interattive ma non mancano le dimostrazioni dal vivo sulla fabbricazione dei sigari.

Grandvalira: dove la montagna incontra la vita notturna

Grandvalira è il più grande comprensorio sciistico dei Pirenei: vanta il più alto numero di piste e infrastrutture per gli sport invernali in quest’area di Europa. In inverno si scia e in estate diventa un luogo molto amato da chi adora la montagna e tutto ciò che ha da offire. Soldeu, una delle località principali di Grandvalira, è la più conosciuta in questa zona ed è molto amata soprattutto dagli snowborder.

Se il tuo viaggio in Andorra si svolge in estate, qui troverai chilometri di sentieri che possono essere percorsi sia in mountain bike che a piedi. Oltre a questo, la zona è nota per la possibilità di lanciarsi col parapendio e di volare in deltaplano.

Per restare un giorno fuori Andorra La Vella, puoi visitare, in alternativa, anche Pas de la Casa, un’altra popolare località dove si scia in inverno. Situata al confine con la Francia, Pas de la Casa è nota anche per la sua frizzante vita notturna, presente in tutti i momenti dell’anno. Questo è un luogo molto adatto a chi ama lo shopping duty-free. La vicinanza al confine francese garantisce la presenza di molti negozi che vendono a prezzi convenienti.

Val d’Incles

La Val d’Incles è una delle valli più caratteristiche e ammirate di Andorra, situata nei pressi non distante da Soldeu. È un luogo ideale per le escursioni estive, grazie alla sua estesa rete di sentieri perfetti per entrare in contatto con i suoi paesaggi. La valle è la casa anche di molti animali: la fauna locale qui è ben presente e non sarà difficile incontrare marmotte e camosci. Durante l’inverno, la Val d’Incles è popolare per le escursioni con le ciaspole.

Parco Naturale della Vall de Sorteny

Il Parco Naturale della Vall de Sorteny è un’altra destinazione naturale imperdibile per una gita di un giorno nei dintorni di Andorra La Vella. Questo parco è noto per la sua ricca biodiversità, con oltre 800 specie di piante presenti sul territorio . Anche qui sono presenti molti animali selvatici locali. I percorsi disponibili per esplorare la Vall de Sortneuy sono molti e di diverso livello.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963