Una zona certamente meravigliosa e che merita di essere esplorata da cima a fondo è l'Oltrepò Pavese. Qua è possibile perdersi tra campi coltivati, colline che sembrano disegnate, borghi magici e castelli incantati. Èd è per questo che oggi vi portiamo a fare un viaggio in questa bellissima Terra e di cui siamo certi che vi innamorerete.
Meraviglia dell'Oltrepò Pavese è Varzi, un borgo bellissimo in cui è possibile ammirare torri imponenti e altrettanti siti di interesse che sembrano lasciare sospesi nel tempo.
A pochi chilometri da Varzi svetta su uno sperone roccioso il Castello di Oramala, un maniero elegante e che nasconde ancora oggi strane storie di fantasmi e leggende.
Come non ammirare le meravigliose campagne dell'Oltrepò Pavese, dove tra colori splendidi e vigneti a perdita d'occhio il relax è assolutamente a portata di mano.
Tra i castelli più belli dell'Opltrepò Pavese c'è quello di Cigognola, un'elegante dimora aristocratica ampiamente restaurata e rimaneggiata in stile neogotico. Un luogo da non perdere e da vivere a 360 gradi.
Una vera e propria perla dell'Oltrepò Pavese è Zavattarello, un un piccolo borgo medievale dominato dal Castello Dal Verme e immerso in una natura incontaminata, in cui regnano pace e serenità.
Certamente imperdibile è Voghera, un Comune pittoresco e con radici che affondano nell’era del Neolitico. Molti i siti di interesse da ammirare come il suo imponente e maestoso Duomo.
Chignolo Po è considerato la Versailles della Lombardia, in quanto si erge un castello elegante di cui la parte più antica è la torre centrale a pianta quadrata, fatta edificare dal Re dei Longobardi Liutprando, per presidiare un lungo tratto del fiume Po sulla Via Francigena.
Tra i borghi più belli d'Italia c'è Fortunago le cui abitazioni sono arroccate sul pendio ripido di un colle, con la chiesa ed il palazzo del comune che dominano dall’alto. Un luogo davvero grazioso dell'Olptrepò Pavese.
Da non perdere anche le diverse e bellissime escursioni che si possono fare a Monte Lesima. Località in cui è possibile ammirare ampi panorami lungo il percorso che arrivano dritti al cuore.