Organizzare un viaggio in Inghilterra è sempre una buona idea, soprattutto se lo si fa aggiungendo al proprio itinerario di viaggio una delle tappe e dei luoghi più magici di questo bellissimo Paese. Località che sembrano uscite da un libro di fiabe e che fanno vivere dei sogni a occhi aperti a chiunque decida di visitarle. Destinazioni suggestive, al limite del reale, che sanno suscitare grandi emozioni e che entrano nel cuore per non uscirne mai più. Esattamente come quello che accade visitando il Castello di Leeds (nella foto) nel Kent. Considerato uno dei castelli più belli d'Inghilterra, fu prima una fortezza, durante la conquista normanna, per poi essere trasformato in residenza reale, ospitando personalità del calibro delle regine Eleonora di Castiglia e Caterina d'Aragona.
Senza allontanarsi troppo, eccoci arrivare nel quartiere medievale di Canterbury. Un luogo carico di fascino e che, proprio per l’ottima conservazione del centro, è una meta molto ambita dai turisti. Qui, tra le rovine del Castello di Canterbury, l'Abbazia di Sant'Agostino e la splendida cattedrale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, potrete vivere un’esperienza magica in un luogo fermo nel tempo.
Passeggiando tra i villaggi di Cotswolds vi sembrerà di essere all’interno di un romanzo di Agatha Christie, camminando in un'altra epoca. Soprattutto se visiterete Castle Combe, uno dei più bei villaggi dell’Inghilterra in cui fermare il tempo e godere di tutte le bellezze del luogo.
E parlano di località magiche non si può non citare anche uno dei Patrimoni dell'Umanità più antichi del nostro Pianeta, Stonehenge. Un luogo di pellegrinaggio da oltre 4.500 anni che, con i suoi monoliti, attira folle di curiosi e amanti dei misteri e delle leggende, dedicandogli una delle visioni e delle atmosfere più suggestive al mondo.
Tra le colline verdeggianti e i laghi dalle acque cristalline, il Lake District National Park sa sicuramente conquistare il cuore di ogni amante della natura. Un luogo magico, sito nel nord-est dell’Inghilterra e un paesaggio che sa rapire chiunque lo osservi. Dopo tutto anche la famosa scrittrice Beatrix Potter se ne è innamorata, preservando questa terra nel corso degli anni.
Lundy Island si trova al largo della costa del Devon ed è un luogo che conquista al primo sguardo. Una terra che un tempo era occupata dai pirati ma che oggi è di proprietà del National Trust. Qui, potrete trovare tantissime varietà di fauna e di flora, tra animali selvatici e pulcinelle di mare. Per regalarvi un tour unico nella natura inglese.
Senza dubbio uno dei quartieri più affascinanti di Londra e ottimo per concedersi una passeggiata in un luogo iconico. Parliamo di Notting Hill. Qui, tra casette colorate, caffè accoglienti, negozi sofisticati e, proprio come nel film con Julia Roberts e Hugh Grant, librerie caratteristiche e stimolanti, potrete vivere un’esperienza unica e assolutamente indimenticabile.
Fondato nell'XI secolo da Roger de Montgomery, altra meta imperdibile se si viaggia in Inghilterra è il Castello di Arundel. Una perla dall’architettura gotica e una delle opere più belle dell'era vittoriana. Concedendosi una visita al Castello di Arundel, potrete scoprire la sua collezione di opere d'arte e fare una passeggiata nei suoi splendidi giardini dove, durante la stagione estiva, vengono messe in scena suggestive rievocazioni medievali.
St Michael's Mount è un’isola nell'estremità occidentale della Cornovaglia e vi saprà regalare delle emozioni davvero eccezionali. Oltre ad ospitare un antico castello, nei momenti di bassa marea, è possibile raggiungere la terra ferma percorrendo la sua strada rialzata in pietra, lasciandosi conquistare dal paesaggio circostante e dalle sensazioni uniche che solo un posto così magico è in grado di donare.
Infine, per concludere il nostro itinerario nell’Inghilterra più magica, eccoci arrivare alle bellissime e incontaminate scogliere di Botany Bay, nella contea del Kent, di fronte al Mare del Nord. Un luogo perfetto per esplorare i fondali marini e per rilassarsi sulla bellissima spiaggia della baia. Una meta d’obbligo e di cui non vi pentirete di certo.