L'isola di Lombok in Indonesia si trova immediatamente ad est di Bali eppure accoglie un turismo completamente diverso, più sportivo, autentico e meno instagrammabile.
A differenza di Bali, Lombok è un'isola mussulmana, dove si suoni del muezzin scandiscono le giornate. La maggior parte dell'isola non è stata ancora assaltata dal turismo di massa, si possono incontrare le vacche che pascolano sulla spiaggia, mangiare piatti autentici a poco più di 1€ e si passa dalle spiagge vergini alle città trafficate in pochi chilometri.
Il turismo sull'isola di Lombok lo hanno portato i surfisti perché su questa costa si infrangono onde altissime e adatte solo ad esperti. I punti più famosi sono raggiungibili con una piccola barca locale, mentre la riva delle baie rimane spesso di facile balneazione.
Il primo centro che si è aperto al turismo è stato Senggigi, ma a parer mio si è rovinato troppo facilmente, vi suggerisco di dirigervi direttamente verso Kuta, atmosfera lenta, piccole strutture, negli ultimi anni anche più curate e decine di spiagge mozzafiato.
Avrete sicuramente sentito racconti di amici che visitano Bali e le Isole Gili, ma pochi sanno che le Gili fanno parte dell'isola di Lombok, sono tre magnifiche isole ognuna con un'anima diversa famose per le feste, il relax estremo e il diving. E a parer mio anche per il tramonto con vista sul vulcano!
Penseresti mai che a pochi chilometri da spiagge da sogno c'è un vulcano che supera i 3.700 mtslm ? Eppure è così il vulcano Rinjani è il secondo vulcano più alto del paese. Per visitarlo è necessario fare un cammino di 3 giorni dormendo in tenda. Mi raccomando affidatevi ad una compagnia seria e verificata perché ci sono molti casi in cui compagnie sfruttano al massimo i dipendenti e hanno un atteggiamento davvero poco rispettoso verso la natura.