Da nord a sud, l'Italia offre infinite possibilità di relax: sorgenti termali selvagge, piscine naturali e parchi termali, ideali per rigenerare corpo e mente. La cosa sorprendente è che alcuni di questi paradisi sono totalmente gratuiti. Molte delle sorgenti termali naturali italiane vengono sfruttate dagli impianti termali, ma ci sono ancora molte opzioni incontaminate e libere per goderti le rilassanti piscine calde naturali.
In provincia di Siena c'è un intero borgo circondato da terme. Si tratta di Bagno Vignoni, dove la stessa piazza è attrezzata con un'enorme vasca dove confluiscono le acque provenienti da una falda sotterranea di origine vulcanica. Qui, tuttavia, è vietato fare il bagno per motivi di decoro. Si può ripiegare dirigendosi verso il Parco dei Mulini, dove la rupe su cui sorge il borgo degrada verso il letto del fiume Orcia.
Le acque sulfuree di Saturnia sono tra le più celebri al mondo per la bellezza del luogo e per le loro proprietà benefiche. Circondate da un parco secolare tipico della maremma e poco distanti dallo splendido borgo medievale di Saturnia, le Cascate del Mulino sono a libero accesso e gratuite, aperte anche di notte. Immergersi nell'acqua calda delle piscine naturali, avvolti da una nuvola di vapore, è un piacere in qualsiasi periodo dell'anno.
Poco distanti dal centro di Bormio, raggiungibili tramite un percorso naturalistico immerso nella natura, le vasche di Leonardo sono delle vere e proprie vasche naturali che costeggiano il torrente. Ci si estranea completamente dalla città, immersi in una vasca azzurra circondati dal verde del bosco, in un'atmosfera unica e intima. Rilassarsi nel tepore di queste acque ammirando le Alpi sullo sfondo è un'esperienza più unica che rara.
Fra le tante aree termali gratuite presenti a Ischia, quella di Sorgeto è la più celebre. Merito del mix unico di acqua termale e marina che caratterizza questa spiaggia di ciottoli, ma anche per l'atmosfera riservata e distesa di questa piccola baia, arricchita da vedute panoramiche senza pari. Godere di questo paradiso non è privo di insidie, per potervi arrivare è necessario percorrere una scalinata di 200 gradini, ma l'esperienza ripaga ampiamente la fatica.
Sull'Isola di Ischia, anche in spiaggia è possibile godere dei benefici dei fenomeni vulcanici della zona. Sono le cosiddette fumarole, che provocano il riscaldamento dell'acqua di mare che produce un gorgoglio di bolle di gas. La sabbia diventa così bollente che è impossibile camminarci sopra. Tuttavia, vi sono zone dalla temperatura più mite, dove è possibile dedicarsi alle sabbiature.
Dopo Saturnia, le terme di Petriolo sono i bagni liberi più rinomati della Toscana. E la loro fama era nota sin dall'antichità, tanto da essere frequentate da importanti personalità, come Cicerone, Papa Pio II e le famiglie de Medici e Gonzaga. Situate nel cuore della Valle dell’Ombrone, sono caratterizzate da un'acqua caldissima (43°), le cui benefiche proprietà possono essere sfruttate in qualsiasi stagione dell'anno.
La Toscana è ricca di sorgenti termali di acqua calda, riconosciute sin dall'antichità per i loro poteri curativi. Meno famose e più selvagge rispetto alle altre conterranee presenti in classifica, le Terme di San Filippo sono una piccola oasi di benessere. Gelosamente custodite tra formazioni calcaree, cascate e piccole piscine circondate da una natura lussureggiante, sembreranno trasportarvi in un altro mondo.
Note anche come Terme di Segesta, le Polle del Crimiso devono la loro fortuna al contesto fortemente suggestivo immerso nella campagna siciliana. Una vegetazione ricca di profumi e colori, interrotta soltanto dal canto degli uccelli e dal fruscio degli alberi, in una dimensione che sembra estraniare dal tempo. Può essere la degna conclusione rilassante dopo aver visitato i templi di Segesta.
Tra le Isole Eolie, quella di Vulcano è sicuramente tra le più conosciute e sicuramente più particolari. Alla fiorente attività vulcanica si devono le acque termali ed i fanghi da esse originati, importantissime da un punto di vista curativo. Qui è presente una vera e propria grotta termale, inondata dai vapori solforosi: una sorta di bagno turco all'aria aperto.