Patrimonio UNESCO, una delle città più incantevoli della Repubblica Ceca: questa è Telč, perla della Moravia che ogni anno attira milioni di turisti grazie a un fascino intramontabile tra case colorate, laghi, ponti e un castello perfettamente conservato. Una suggestiva atmosfera rinascimentale aleggia tra le vie di un centro storico che è un gioiello tutto da ammirare.
L'indiscutibile bellezza del centro storico ha valso a Telč il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità. Per capire il motivo, basta raggiungere la seducente piazza centrale abbracciata dai portici e vegliata dall'imponente castello del XVI secolo. Circondato sui tre lati da laghetti, il centro è separato dalla parte moderna e conserva un'atmosfera d'altri tempi dove immergersi per dimenticare la frenesia quotidiana.
Il fascino del centro storico di Telč, con le case dalle facciate colorate e i portici che ospitano numerose caffetterie e botteghe, deve il suo splendido aspetto alla competitività degli abitanti. Infatti, grazie allo sfarzo e all'ampiezza dei frontoni delle case, desideravano dimostrare la ricchezza e l'appartenenza a un certo ceto sociale. Ed ecco come mai "ogni casa è più bella dell'altra".
Nel fiabesco centro storico della pittoresca cittadina a metà strada tra Praga e Vienna, spiccano due fontane e si erge la barocca Colonna mariana edificata nel Settecento grazie alla donazione di mille monete d'oro da parte di un abitante del civico 52 della piazza stessa. La Colonna è uno dei punti di ritrovo serali nella splendida piazza centrale.
Il Castello di Telč è una delle mete da non perdere nel centro di questa cittadina perla della Repubblica Ceca. Gioiello di architettura rinascimentale, il castello fu trasformato da gotico a residenza del Rinascimento per merito del nobile Zaccaria di Hradec. La parte oggi visitabile è perfettamente conservata e altrettanto curati sono i giardini e i verdeggianti prati.
Gli originali interni del Castello riflettono l'arte italiana in tutto il suo splendore. La Sala dorata conserva i ritratti degli antenati di Zaccaria e i pregiati intagli del soffitto a cassettoni mentre la Sala dei Cavalieri e la Sala Africana custodiscono curiosi trofei che catturano l'attenzione anche dei più piccoli. La visita prosegue con la biblioteca, camere da letto, bagno e armadi con una collezione di accessori e abiti storici.
Un'esperienza imperdibile a Telč è poi quella di percorrere a piedi un tratto degli antichi bastioni della città per godere di una vista mozzafiato e spettacolari scorci paesaggistici dove architettura e storia convivono in armonia con il territorio. Il tratto inizia al di fuori della Porta Grande.
Il centro storico di Telč è circondato sui tre lati dai laghetti artificiali che, in passato, giocavano un ruolo di difesa e garantivano un costante approvvigionamento di pesce. Sormontati da piccoli ponti, i laghetti, dove nuotano oche e anatre, sono un suggestivo punto dove fermarsi ad ammirare e fotografare le case che si specchiano in acqua e rilassarsi nel grande parco all'inglese adiacente.
Il centro di Telč ospita anche pregevoli chiese da non perdere. Una di queste è la "Chiesa del Sacro Nome di Gesù Cristo", o Jmena Jezisova, dalla bellissima architettura barocca. Completata nella metà del Seicento, fa parte del collegio gesuita.
Sulla piazza centrale si affaccia l'imponente "Chiesa dello Spirito Santo" o kostel sv Ducha, in stile romanico edificata all'inizio del XIII secolo, su cui spicca la torre campanaria. Il tetto è dotato di scala e reso accessibile al pubblico per un panorama unico.