Il Sudafrica è una delle destinazioni più emozionanti ed eterogenee del mondo, tra città cosmopolite, parchi nazionali, deserti, montagne e spiagge: un viaggio qui ha mille motivazioni, ma abbiamo cercato di illustrarvi le più interessanti. Uniche sono le vedute mozzafiato dal Blyde River Canyon, area naturale protetta Patrimonio UNESCO, dove camminare al cospetto di una natura primordiale, praticare birdwatching, rafting, fare giri turistici in elicottero e percorsi in mountain bike. (Nella foto, il Blyde River Canyon)
Il silenzio è rotto solo dal fragore delle onde che si infrangono sulle rocce delle scogliere e il panorama sull'oceano è di quelli che non si dimenticano: un viaggio in Sudafrica deve contemplare il Capo di Buona Speranza, parte del Parco Nazionale di Table Mountain. Imperdibile è la funivia che dal parcheggio conduce al faro a 249 metri di altezza: tra giugno e novembre si possono avvistare le balene.
Impossibile poi non fare tappa a Città del Capo, la cosmopolita e vivace città considerata tra le più belle del Sudafrica e anche del mondo. In spettacolare posizione tra l'oceano e la montagna, vanta un patrimonio culturale di più di 300 anni, quartieri differenti tra loro, giardini botanici e sabbiose spiagge.
Il "parco nazionale per eccellenza" del Sudafrica è senza dubbio il Parco Nazionale Kruger, che si estende per oltre 20.000 chilometri quadrati e custodisce ben sedici ecosistemi. Per un safari ricco di emozioni e adrenalina con l'obiettivo di fotografare i "Big Five" (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano) non c'è destinazione migliore.
Per un tour all'insegna del buon cibo e del buon vino, il must è percorrere la Terra dei Vigneti sudafricana dove vengono prodotte etichette pluripremiate tra cui citare il Pinot Noir, il Syrah e il Cabernet Sauvignon. La verdeggiante piana di Boland Biasin è una delle tappe migliori per la degustazioni dei vini.
Gli amanti del trekking non potranno lasciarsi sfuggire l'occasione di camminare lungo i sentieri delle "montagne dei draghi", a Drakensberg, dove le cime raggiungono i 3482 metri e si alternano a valichi, pendii, valli e altopiani. Trovarsi qui è un sogno: non mancano grotte, freschi torrenti, piscine naturali e fragorose cascate.
Relax tra natura e mare? Sedgefield, "Slow Town" all'estuario del fiume Swartvlei tra le dune di sabbia che raggiungono l'Oceano, è una meta da considerare. Ozio sotto l'ombrellone, kitesurf lungo le spiagge di Myoli e Cola, snorkeling nelle meravigliose pozze di marea di Gerickes, tuffi e pagaiate: una magnifica vacanza balneare.
Viaggio on the road in Sudafrica: come non percorrere la mitica Garden Ruote, una delle strade più affascinanti del mondo? Sono ben 220 i chilometri che si dispiegano tra vivaci cittadine, candide spiagge, zone umide e montagne ricoperte da boschi: spettacolare.
Sulla costa orientale, Durban è la seconda città del Sudafrica, con spiagge favolose, eventi sportivi e innumerevoli occasioni di shopping. Qui, infatti, non mancano centri commerciali, bazar e negozi d'artigianato dove fare originali acquisti.
Scrigno di natura selvaggia, la Wildcoast è ricca di tesori naturalistici da scoprire a piedi o in 4x4. A giugno e luglio, inoltre, è possibile assistere alla "Corsa delle Sardine", la più imponente migrazione di pesci al mondo: centinaia di migliaia di sardine si spostano dalle fredde acque del Capo a quelle calde Kwa-Zulu Natal per deporre le uova. Al ritorno, sono accompagnate da balene, delfini, rapaci e squali.