Cuore incontaminato della Croazia, ben lontano dalla costa adriatica che richiama ogni anno molti turisti, la Slavonia è una regione antica e ricca di sorprese, in parte ancora inesplorata (e per questo fonte di numerose leggende). Una delle mete assolutamente da non perdere è la graziosa cittadina di Daruvan, conosciuta per le sue sorgenti termali da cui sgorgano acque preziosissime per la salute.
La città più grande della regione è Osijek, importante polo economico e culturale. Tante sono le bellezze che qui attendono i visitatori: la passeggiata lungo il fiume Drava, la sua cittadella barocca risalente al XVIII secolo e la suggestiva Cattedrale di San Pietro e Paolo, con la sua imponente torre neogotica che raggiunge i 90 metri di altezza. La città ospita anche il Museo della Slavonia, dove ripercorrere la sua storia ammirando antichi manufatti.
A poca distanza da Osijek, verso il confine con la Serbia, sorge l'enorme Parco Naturale Kopački Rit, una delle zone umide più importanti dell'intera Europa. L'ampia area paludosa ha origine dalle acque che, solo qualche chilometro più a sud, nascono dalla confluenza del fiume Drava con il Danubio. Ed è un vero paradiso per chi ama il bird watching, dal momento che vi trovano rifugio oltre 300 specie volatili.
È invece nella Valle di Požega, caratterizzata da dolci colline lussureggianti, che si gode di un panorama suggestivo su lunghissimi filari di viti: la regione ha infatti un'antica tradizione vinicola che l'ha portata ad essere rinomata in tutto il mondo, per la produzione di vini molto pregiati. Oltre a passeggiare tra i vigneti, si può cogliere l'occasione per visitare qualche cantina e assaporare alcune etichette tipiche del luogo.
Immersa tra i rigogliosi vigneti che arricchiscono la vallata, l'Abbazia di Kutjevo splende con il suo tetto rosso e le enormi facciate. Qui, all'inizio del '200, venne fondato un antico monastero cistercense che i turchi distrussero durante una delle loro incursioni del '500. Sulle sue rovine, i gesuiti edificarono un nuovo monastero che è giunto intatto sino a noi in tutto il suo splendore, oltre alla deliziosa chiesa della Beata Vergine Maria.
Particolarmente suggestivo è il Castello di Prandau-Normann, antica dimora nobiliare circondata dalla quiete di un immenso parco nel cuore della cittadina di Valpovo. Fu costruito ben sette volte, e oggi si erge imponente con la sua facciata barocca. Secondo gli abitanti del paese, tra le sue mura si celerebbe una misteriosa leggenda riguardante una figura da tutti nominata come "dama bianca".
Tra le colline della Slavonia, spicca il profilo maestoso di alcune alte montagne. È qui che nasce il Parco Naturale di Papuk, un'oasi paradisiaca dove godersi un po' di tranquillità e fare attività all'aria aperta. Sono numerosi i sentieri che si dipanano al suo interno, perfetti per chi ama il trekking. E il paesaggio è davvero unico: boschi di querce secolari sono attraversati da piccoli ruscelli che si tuffano dalle rocce formando deliziose cascate.
Nel cuore della città di Dakovo, si può ammirare la sorprendente architettura della Cattedrale di San Pietro, uno dei luoghi di culto più importanti di tutta la regione. Costruita nella seconda metà dell'800 su progetto di due celebri architetti dell'epoca, non passa certo inosservata con la sua facciata neoromanica. Ma è all'interno che si nascondono preziosissime opere d'arte, tra cui eccezionali affreschi che riproducono scene del Nuovo Testamento e della vita di San Pietro.
Un altro paesaggio delizioso è quello offerto dalla cittadina di Vukovar, che sorge lungo la confluenza del fiume Vuka nel più grande corso del Danubio. Ma la tranquillità che si può vivere in questa cornice bucolica non ha sempre regnato sul paese: non molti anni fa, quest'ultimo venne infatti sconvolto dalla guerra d'indipendenza croata, di cui si possono vedere ancora oggi le cicatrici - come la torre dell'acquedotto cittadino, con i suoi segni dovuti all'attacco dell'artiglieria nemica.
Per immergersi davvero nella Slavonia più autentica, non resta infine che visitare il borgo di Nova Gradiška. Tra le sue viuzze, dove passeggiare e poi godersi una pausa ristoratrice alla scoperta dei suoi caffè, ogni anno si festeggiano numerosi eventi della tradizione. Si tratta di appuntamenti folkloristici come il suo celebre carnevale o la mostra floreale, così come la festa dei funghi e il raduno di auto d'epoca.