Quando si viaggia, non c'è niente di meglio che esplorare i mercati per scoprire le tradizioni enogastronomiche del posto, assaporare lo street food locale, perdersi tra stand di fiori o artigianato. Tra i più belli d'Europa, spicca senza dubbio il Mercado de San Miguel a Madrid, uno dei mercati gastronomici più importanti del mondo, che permette ai visitatori di fare un tour nell'essenza e nei sapori di ogni angolo della Spagna. Dal miglior prosciutto crudo iberico o i frutti di mare più freschi portati ogni giorno dalla Galizia, ai piatti di riso mediterranei o ai formaggi più speciali della Castiglia, delle Asturie o dei Paesi Baschi. Qui troverete il meglio della gastronomia spagnola in oltre 30 bancarelle, accomunate dall'impegno per le tapas di qualità. (In foto, Mercado de San Miguel a Madrid)
A Valencia, tra le città europee dove si vive meglio, oltre al Mercato Centrale, non perdetevi una visita al suggestivo Mercado de Colón. Progettato dall’architetto Francisco Mora Berenguer agli inizi del XX secolo, è una delle opere più rappresentative del modernismo valenciano, tanto è vero che è stato dichiarato Monumento Nazionale. Oggi ospita negozi rinomati e ristoranti d'eccellenza. Tappa imperdibile per gli amanti del buon cibo.
Storico mercato di Berlino, il Markthalle Neun, nel quartiere di Kreuzberg, è una vera e propria attrazione gastronomica della città. Un punto di incontro per le persone del posto, in cui assaggiare le specialità di diversi Paesi, o fare la spesa nei vari stand che offrono prodotti tipici locali. Tante anche le iniziative proposte, dalla scuola di cucina alle bancarelle dedicate ai bambini con una miriade di leccornie.
L'Östermalms Saluhall di Stoccolma ha alle spalle oltre cent'anni di storia ed è uno dei migliori mercati coperti d'Europa. Situato in uno dei quartieri più eleganti della città, ha riaperto le porte ai visitatori nel marzo del 2020 dopo un lungo restauro, conservando la sua atmosfera calda e accogliente. Il posto ideale per gli amanti del buon cibo in visita nella capitale svedese.
Nel centro della città di Rotterdam, nello storico Laurenskwartier, ci si imbatte nello spettacolare Markthal, inaugurato l’1 ottobre 2014 dalla regina Máxima dei Paesi Bassi. Progettato dallo studio MVRDV, è il primo mercato alimentare coperto della nazione, ispirato alle analoghe realtà di Stoccolma, Barcellona e Valencia. Famoso per l'enorme murale che ricopre l’interno a volta, ospita quasi un centinaio di bancarelle alimentari e negozi, prevalentemente di aziende locali o di commercianti della zona, che offrono una vasta gamma di prodotti.
Time Out Market Lisboa è la nuova mecca culinaria della capitale portoghese. Situato nel Mercado da Ribeira a Cais do Sodré, è una food hall dal design ultra moderno, che riunisce sotto lo stesso tetto il meglio che Lisbona ha da offrire, dal pesce alla carne alla verdure, inclusi i migliori spettacoli dal vivo. Un concept creato nel 2014, con 26 ristoranti, 8 bar, una dozzina di negozi e un locale musicale di alto livello.
Naschmarkt è uno dei mercati più famosi di Vienna, allestito dal XVI secolo, quando si vendevano, per lo più, bottiglie di latte. Oggi ospita bancarelle colorate di fiori, carne, pane e qualsiasi tipo di cibo. Un melting pot di culture, profumi e sapori. Da visitare per fare shopping e scoprire l'anima più autentica della città.
Se siete alla ricerca di prelibatezze danesi, verdure locali e pesce fresco a Copenhagen, non perdetevi il famoso mercato di Torvehallerne. Progettato dall'architetto Hans Hagens e inaugurato nel settembre 2011, si trova vicino alla stazione di Nørreport e offre più di 80 negozi. Da scoprire.
Il Bloemenmarkt è il pittoresco mercato dei fiori galleggiante di Amsterdam, unico nel suo genere in Europa e tappa imperdibile durante una visita nella città Si trova lungo il canale Singel, tra Muntplein e Koiningsplein, ed è un tripudio di fiori e piante esposte su delle chiatte messe in fila una dopo l’altra, come a formare una via dello shopping variopinta e profumata.
Infine, tra i mercati più belli d'Europa da visitare c'è il Borough Market, uno dei più grandi mercati alimentari di Londra. Paradiso dei buongustai, offre prodotti di alta qualità e cibo artigianale proveniente da tutta la Gran Bretagna e dal resto del mondo. Ogni articolo, qui, ha una storia da raccontare.