Sono luoghi dalla bellezza unica, suggestiva e dal valore architettonico, culturale e spirituale inestimabile. I Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte sono davvero posti incantevoli, pieni di storia e patrimoni artistici di rara bellezza, tanto da essere stati inseriti nella Lista dei Beni Patrimonio dell’UNESCO. Insomma, chiunque voglia avventurarsi alla scoperta di queste località fuori dal tempo e dalle atmosfere uniche, ha solo l’imbarazzo della scelta ma anche la certezza che si troverà davanti a paesaggi meravigliosi, tra colline, boschi, foreste e l’immensità del cielo. Come quello che si può osservare al Sacro Monte di Varese (nella foto), in Lombardia, meta di pellegrinaggi e di gite fuori porta immersi nel verde e nel silenzio della natura. Qui, percorrendo a piedi le 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario, potrete vivere un’esperienza davvero eccezionale, circondati dalle bellezze paesaggistiche del luogo e dalle sue atmosfere cariche delle emozioni di chi, prima di voi, ha calcato i ciottoli di questo luogo, e che vi accompagneranno lungo tutta la salita verso la sommità del monte stesso.
Ma non solo, perché al Sacro Monte di Varese si può vivere un viaggio tra spiritualità e arte, visitando la Casa Museo Lodovico Pogliaghi (nella foto) o facendo una capatina al Campo dei Fiori, su cui è ubicato l’Osservatorio Astronomico. In un percorso tra le stelle e nello spirito, vivendo un viaggio intenso e che non potrete più dimenticare.
Altro Monte Sacro assolutamente da vedere è quello che si affaccia sulla pianura torinese e sulle Alpi del Canavese, il Sacro Monte di Belmonte, in Piemonte. Il più recente dei Sacri Monti di questa Regione inclusi nel Patrimonio dell’UNESCO e una località dall’enorme valore architettonico e archeologico, grazie alle molte testimonianze storiche datate alla tarda età del Bronzo e Prima Età del Ferro. Un viaggio che unisce spiritualità e storia in un tour di infinita meraviglia.
Sempre in Piemonte, nella zona del Monferrato, sorge il Sacro Monte di Crea, un luogo circondato da meravigliosi paesaggi vitivinicoli, fondato nel 1589 e meta di pellegrinaggi e di preghiera, in cui ritrovare la pace. Una località impossibile da non visitare e da non amare all’istante.
Con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e sulle Prealpi Lombarde, il Sacro Monte di Ghiffa è davvero una perla di rara bellezza. Un luogo antico, circondato da boschi di castagno e che unisce alla spiritualità un meraviglioso percorso archeologico da scoprire passo dopo passo a da cui lasciarsi conquistare.
Il Sacro Monte di Varallo si trova sullo sperone roccioso che sovrasta la città di omonima, in Piemonte. La sua particolarità è quella di rappresentare una sorta di parco-giardino in cui percorrere una grande Via Crucis dai tratti campestri. Un viaggio tra cinte fortificate, luoghi che richiamano a quelli della tradizione cristiana a Gerusalemme e incantevoli dipinti e statue, in un percorso che unisce storia, religione e arte.
Su un promontorio che arriva fino al Lago d'Orta, si erge in tutta la sua bellezza il Sacro Monte di Orta. Un complesso di venti cappelle che descrivono e ripercorrono la vita di San Francesco e che si aprono a incantevoli scorci del lago e della natura circostante. Un percorso che dona la possibilità di vivere un’esperienza che saprà rapire il cuore di ogni viaggiatore.
Il Sacro Monte di Oropa, in provincia di Biella, in Piemonte, è un luogo dal fascino unico, senza tempo. Un percorso che si svincola in dodici cappelle dedicate alla vita di Maria e che, tra campi e una natura dai colori e dalla bellezza incontaminata, accompagnano i visitatori in un viaggio di forte impatto emotivo e dall’enorme valore spirituale.
Sulla sponda occidentale del Lago di Como, ecco il Sacro Monte di Ossuccio, un luogo dedicato ai misteri del Rosario che si erge di fronte al meraviglioso panorama del lago e dell’Isola Comacina, visibile dal monte. Qui, tra scorci naturali da lasciare senza fiato, ulivi e il grande patrimonio religioso e spirituale del luogo, potrete lasciarvi incantare dalle atmosfere del Monte Sacro e dalla sua storia.
A pochissima distanza dalla Svizzera, si erge il Sacro Monte di Domodossola, un luogo dalla storia antichissima come testimoniano i reperti romani e longobardi ritrovati in loco. Qui, immersi nella natura circostante e nei tanti scorci sulle Alpi Ossolane, potrete vivere un’esperienza che vi farà battere il cuore e l’anima, in un concentrato di bellezza ed emozioni.