La Patagonia è sempre stata una delle terre più iconiche della mia vita, simbolo del viaggio per eccellenza, l'ho sognata ed immaginata in tantissimi libri. Ecco quali secondo me sono i luoghi da non perdere.
Il Perito Moreno, il ghiacciaio più iconico del mondo, la sua lingua anteriore è di 5KM e raggiunge altezze pari a 60mt. È in continuo avanzamento ed è possibile durante la vostra visita osservare alla rottura della parete di ghiaccio, uno spettacolo che difficilmente dimenticherete.
La Patagonia è una destinazione meravigliosa per gli amanti del trekking, due cime davvero simboliche per ogni amante della montagna sono il Fiz Roy e il Cerro Torre, raggiungibili con una guida camminando per diversi giorni. Consiglio sempre di affidarsi a guide esperte e non intraprendere avventure in solitaria in un contesto così estremo.
Non perdetevi l'avventura di navigare sul Lago Argentino pieno di iceberg, la navigazione è completamente sicura e i colori e la brillantezza dei ghiacci vi mostreranno uno spettacolo unico al mondo. Mi raccomando copritevi bene, anche in piena estate le temperature sono molto rigide.
Vicino ad El Calafate si incontra un luogo di enorme importanza geologica e paleontologa, El Bosque Pietridficado Leona, una foresta pietrificata dove è possibile vedere i fossili di alberi di milioni di anni e persino le impronte di dinosauro.
Ushuaia è la città più a sud del mondo e tra le tante particolarità di questa terra c'è il Canale di Beagle uno stretto che consente il passaggio tra i 2 oceani, uno dei punto più difficili al mondo per veleggiare. Oggi giorno è possibile attraversarlo osservando la bellissima fauna che da millenni vive in queste terre lontane.
I pinguini sono uno degli animali più buffi e simpatici che tutti hanno sognato di vedere una volta nella vita. Con una visita all'Estancia Halberton è possibile passeggiare tra 10.000 pinguini sulla spiaggia, vedere anche i cuccioli o le madri che covano le uova.
Anche Bariloche è il luogo ideale per i camminatori, ci sono centinaia di percorsi da fare a piedi o in bicicletta, Uno davvero particolare che vi consiglio è la visita al Ghiacciaio Tronador che è di colore nero perché nei migliaia di anni si sono alternati strati di ghiaccio a strati di cenere delle varie eruzioni.
San Martin de los Andes è un delizioso paesino di montagna che ricorda molto le Alpi, in inverno è famoso per i suoi impianti sciistici e in estate per il verde dei suoi laghi. Qui ho provato una sensazione davvero unica, ho bevuto l'acqua del lago mentre nuotavo, sono laghi patagonici e l'acqua è purissima oltre che ad essere gelida.
La strada che congiunge Villa Langostura con San Martin de los Andes è una delle più panoramiche dell'Argentina, viene chiamata Ruta de los 7 Lagos perché in 100km senza mai allontanarsi dalla strada principale si incontrano 7 laghi fantastici dai colori spettacolari.