Il Parco naturale regionale francese dei Vosgi si estende, con i suoi 3000 km quadrati, lungo le tre regioni di Alsazia, Franca Contea e Lorena. Questo è certamente uno dei più grandi territori naturali della Francia in cui potersi rilassare e perdersi tra la natura, attraversando i bellissimi sentieri e fare diverse attività sportive.
Il Parco dei Vosgi è un vero incanto, un muro verde di folta vegetazione rigogliosa che si estende per km e km, tra pascoli e pendii boschivi. Alle spalle le alte vette, davanti la vallata. Un paradiso per chi cerca una zona benessere, lontano dai ritmi frenetici della città ma anche l'ideale per chi vuole passare del tempo in famiglia respirando aria sana, facendo qualche passeggiata fra i boschi o in mountain-bike.
Tra foreste e pascoli, all'interno di questo polmone verde c'è un'altra cosa che stupirà i viaggiatori: la bellezza dei suoi laghi. Lontani dal turismo di massa, gli specchi d'acqua d'origine glaciale sono quanto più di bello ci si può aspettare dopo aver percorso un lungo sentiero. La maggior parte sono immersi in una vera e propria foresta e rappresentano il luogo ideale per ricaricarsi, prima di ripartire per nuove destinazioni.
Non solo natura. Questo territorio offre diverse meraviglie anche dal punto di vista culturale e eno-gastronomico. I viaggiatori potranno così andare alla scoperta di diversi monumenti storici o seguire circuiti tematici con percorsi dedicati all'arte o al gusto, sulle strade dei vini o dei formaggi. Anche gli amanti della Storia troveranno qui molti siti interessanti, alcuni dei quali legati ai conflitti mondiali.
A piedi, in bicicletta, a cavallo: tutto il paesaggio e i segreti custoditi all'interno del Parco naturale dei Vosgi si possono scoprire grazie a numerosi sentieri, pensati per essere attraversati anche insieme alla famiglia. Non sarà difficile, quindi, trovarsi immersi in una rigogliosa vegetazione o di fronte a ruscelli e piccole cascate, da attraversare per raggiungere una nuova meta. Del resto, qui, sono presenti una trentina di siti naturali predisposti per l'arrampicata, pesca o volo libero.
Dal punto di vista naturalistico, il sito ha molto da offrire come boschi di querce, faggi e abeti, che costituiscono la maggior parte di questi paesaggi naturali. Anche le piccole piante, come l'arnica, i mirtilli rossi e i garofani, riescono a trovare qui ampio spazio. E gli animali? Nei Vosgi si possono avvistare linci, falchi pellegrini, caprioli, camosci, gufi, ma anche affascinanti lupi grigi.
A molti viaggiatori è data la possibilità di soggiornare all'interno di questa naturale bellezza, anche col camper. Di spazi dedicati se ne contano quasi un centinaio, suddivisi nel dipartimento dell'Alto-Rhin e la regione di Borgogna-Franca Contea. Un'esperienza da vivere per godere delle bellezze paesaggistiche a 360°. L'ideale per gli avventurieri e i sognatori dall'anima green.
Vosgi, che vanta il titolo di "Riserva Mondiale della Biosfera" assegnato dall'Unesco, all'interno del suo parco conta 14 vette. La più importante, Grand Ballon d'Alsazia, si trova a 1.424 metri di altitudine e per raggiungerla basta seguire uno dei tanti sentieri attrezzati dedicati ai turisti, che invitano ad una totale immersione nel verde. Inoltre, tutto l'anno all'interno del parco sono organizzate delle gite per andare alla scoperta della biodiversità della regione e delle giornate di sensibilizzazione ambientale.
Il Grand Balloon è il più alto rilievo della catena montuosa dei Vosgi. Situato a circa 25 km a nord-ovest di Mulhouse, è ricco di fauna e di flora e dalla sua cima, quando il tempo lo permette, si possono ammirare anche le Alpi e il Monte Bianco. Qui, a 1424 metri d'altezza, si trova anche la stazione radar utilizzata per la navigazione aerea dall'aviazione civile locale.
Ogni posto del Vosgi, nel Nord-Est della Francia, ai confini con il Lussemburgo, la Germania e la Svizzera, è sempre piacevolmente raggiungibile. Dal Nord al Sud, ogni itinerario è stato studiato per ammirare al meglio tutto il paesaggio e il territorio, esempio di natura intatta e preservata.
Il Parco è sede di un patrimonio naturale d'eccezione, ma qui non trovano casa solo gli animali e la ricca vegetazione. Questo territorio è vivo e abitato. Al suo interno e nelle vicinanze, si possono infatti trovare villaggi e belle località turistiche. Dal nord, nella valle di Sainte-Marie-aux-Mines, fino al sud, alle porte di Belfort e Luxeuil-les-Bains, si contano quasi 190 paesi. Ovviamente da scoprire uno dopo l'altro.