Per chi non vede l'ora di fare un tuffo in acque cristalline e di prendere il sole su spiagge paradisiache, o per chi sogna verdeggianti montagne e laghi che sembrano usciti da una fiaba. Ma, soprattutto, per trascorrere un'estate tutta italiana circondati da meraviglie che in ogni parte del mondo ci invidiano: ecco alcuni dei paesaggi del nostro splendido Paese che non dovreste proprio perdervi.
Un paesaggio naturale di straordinaria bellezza e un mare favolosamente azzurro, dominato da due iconici faraglioni, vi aspettano a Scopello, tra i luoghi celebrati nella fiction "Màkari". Questo splendido borgo marinaro, situato a pochi chilometri da Trapani, è uno dei posti della Sicilia occidentale più amati dai turisti italiani e internazionali. Un gioiello da cartolina, tutto da scoprire.
Meta perfetta per una vacanza estiva sulle Dolomiti, Auronzo di Cadore si trova nella parte più settentrionale del Veneto, lungo la sponda sinistra del Lago di Santa Caterina. Oltre che per i boschi e per alcuni tra i gruppi dolomitici più belli che la circondano, con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo, questa località è rinomata anche per la spiaggia attrezzata dotata di ogni comfort e per essere la sede di importanti gare di motonautica e di canottaggio.
Sospesa tra il Mar Tirreno e i Monti Lattari, la Costiera Amalfitana è una immensa terrazza sul mare. Tra le perle più belle della Campania, questo tratto di costa che si affaccia sul Golfo di Salerno appare come un presepe a picco su acque cristalline e spiagge da sogno. Tra pittoresche casette, viuzze e piazze, i suoi borghi regalano emozioni senza tempo e sono tutti imperdibili.
La Puglia è ricca di luoghi sorprendenti e maestose opere naturali in cui ci si imbatte con occhi sempre pronti a stupirsi. Come la spettacolare Torre Sant'Andrea, sulla costa adriatica del Salento, un angolo di paradiso costellato di grotte nascoste e calette mozzafiato e dominato dagli inconfondibili faraglioni che emergono da acque dalle sfumature incredibili. Non sorprende che il più suggestivo dei due sia stato battezzato "l'Arco degli Innamorati". Qui davvero ci si lascia il cuore.
Un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana, dove trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della bellezza. Gioiello della Toscana, Castiglione della Pescaia è un'esclusiva meta turistica apprezzata per i suoi favolosi paesaggi, la varietà delle spiagge e il mare da sogno. Gli amanti delle escursioni nella natura non resteranno delusi, grazie alle numerose ed estese aree verdi, composte da pinete, boschi e sentieri ombrosi, ideali per passeggiate a piedi o a cavallo.
Se al mare preferite la montagna e il lago, non potete perdervi una vacanza in Val di Non, sulle sponde del Lago di Tovel, uno dei più spettacolari del Trentino, situato all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Le sue acque sono state famose in tutta Europa perché durante la stagione estiva si tingevano di rosso per via di un'alga (la Tovellia sanguinea). Tale fenomeno non si ripete più dal 1964, ma oggi questo specchio naturale, in cui si riflettono le montagne circostanti, continua ad incantare con colori che vanno dal blu a incredibili tonalità di verde.
Un sogno scolpito da Madre Natura, fatto di sabbia chiarissima e scogli multicolore, un mare ricco di sfumature e natura selvaggia, il tutto racchiuso in una caletta incredibilmente suggestiva, dove sentirsi protetti e in totale relax. Li Cossi è senza dubbio una delle spiagge più belle del Nord Sardegna, perla di Costa Paradiso, ambita località turistica compresa nel territorio di Trinità d’Agultu e Vignola. Un'oasi delle meraviglie che vi conquisterà.
Imperdibile anche fuori stagione, Sperlonga è una perla luminosa del litorale laziale situata a metà strada circa tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta, ed è da sempre una meta turistica molto apprezzata per il suo mare e le spiagge di sabbia fine e dorata. Questo incantevole borgo marinaro, arroccato su uno sperone di roccia con case bianche strette le une alle altre, ripide scalinate e affascinanti vicoli, offre uno scenario pittoresco e scorci di grande suggestione. E una storia antica, tutta da scoprire.
Come non menzionare, infine, Monterosso al Mare a proposito dei paesaggi più imperdibili d'Italia, da riscoprire questa estate. Se pensate che alle Cinque Terre non ci siano spiagge degne del nome, vi ricrederete una volta approdati su quella di Fegina, proclamata nel 2007 dalla rivista americana “Forbes” tra le 25 più sexy del mondo. Una incantevole lingua di sabbia dominata dalla Torre Aurora, dove fare bagni circondati da uno scenario naturale che terrà in ostaggio il vostro cuore.