Almeria una delle regioni meridionali della Spagna, famosissima per le sue coltivazioni di ortaggi e frutta, ma non per tutti ancora conosciuta per i suoi magnifici tesori. Io l'ho percorsa in macchina ecco quali secondo me sono i posti assolutamente da non perdere.
Ci troviamo quasi al confine con la regione di Murcia, Mojacar è composto da due "parti" una verso il mare con una costa di 17km costruita in epoca moderna ed un delizioso paesino arroccato nell'entroterra di origine araba. È stato costruito a forma di chiocciola per potersi difendere meglio e dopo la dittatura è stato recuperato da molti artisti che lo hanno reso speciale come è oggi.
Il Parco Naturale di Cabo de Gata è uno dei posti più magici e selvaggi dell'Almeria, ma prima di arrivare alle sue famose scogliere desertiche non perdetevi un giro al piccolo paesino di pescatori e di lavoratori delle saline, sembra sospeso nel tempo, infatti è set di moltissime pubblicità ogni anno.
Un mare mozzafiato e delle scogliere vulcaniche che continuano sott'acqua fino all'Africa, questo è il Parco Naturale di Cabo de Gata. Meraviglioso in ogni stagione, ci sono spiagge selvagge di ogni tipo, sabbiose, rocciose, protette dal vento e anche le immersioni sono fenomenali.
Per noi italiani ill Deserto di Tabernas è uno dei posti più iconici del nostro cinema perché è dove Sergio Leone ha girato i suoi capolavori. Dopo di lui tantissime produzioni super famose l'hanno scelto come set, ad esempio Il trono di spade, The Crown, La Storia Infinita, Indiana Jones e molti altri. La natura in questo deserto è senza dubbio mozzafiato, consiglio vivamente di fare un'escursione organizzata in 4x4
La città principale di questa regione è Almeria, sicuramente suggerisco di includerla nel vostro on the road. Rappresenta appieno la sintesi dei momenti storici salienti della storia di questa regione. La città è stata fondata dagli arabi come testimonia la sua Alcazaba e il quartiere arabo, ha avuto un periodo manierista importante e conserva tutt'oggi una enorme rete di rifugi creati durante la guerra civile, che ci permettono di avere un occhio vigile sugli errori della storia.