Non è facile trovare destinazioni turistiche complete, in grado di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore. Ma la Normandia, una regione del nord delle Francia, ci va sicuramente vicino. E cosa ammirare in questa terra da sogno? Il primo luogo che vi consigliamo è la Penisola di La Hague (in foto), dove la natura aspra e selvaggia richiama prevalentemente surfisti e amanti del trekking.
Bellissima anche Rouen, una città che è un importante scalo portuale, ma anche un pullulare di case a graticcio, strade lastricate, chiese e musei. Imperdibile la Cattedrale Notre Dame de l’Assomption, una delle chiese più importanti di Francia e Place de Vieux Marché, l’antica piazza del mercato cittadino.
Gli amanti dell'arte devono assolutamente fare un viaggio a Giverny, un villaggio famoso in tutto il mondo grazie ai dipinti di Claude Monet, che visse qui dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Bellissimo il giardino acquatico con il suo ponte giapponese e le sue ninfee, decorazioni che hanno ispirato due dei suoi quadri più famosi.
Vale assolutamente la pena fare un salto a Bayeux dove da non perdere è le Musée Memorial de la Battaille de Normandie che raccoglie diversi reperti sullo sbarco alleato del '44. Ma questo luogo merita una visita anche per la sua Cattedrale, unanimemente riconosciuta come una delle più belle di Francia, il vescovado e gli altri palazzi sorti tra il ‘400 e il ‘700.
Da visitare anche le spiagge e i luoghi dello sbarco in Normandia. Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword sono i lidi dove, il 6 giugno 1944, sbarcarono inglesi, americani e canadesi per liberare la Francia dall’occupazione nazista. Da non perdere anche la visita dell’impressionante Normandy American Military Cemetary and Memorial.
Vernon, invece, è una località appollaiata sulle rive della Senna che vanta un bel patrimonio architettonico. Particolarmente interessante un antico mulino del XVI secolo (in foto) che resta miracolosamente in equilibrio sui resti di un ponte medievale.
Voliamo poi a Les Andelys che è dominata dalla sagoma imponente del castello di Château-Gaillard. Una cittadina composta di due quartieri, il Petit Andely e il Grand Andely, e che si trova in uno dei luoghi più belli di tutta la valle della Senna.
Chi ama le terme (e non solo) può dirigersi verso Bagnoles de l'Orne, conosciuta come la città dell’equilibrio e dell’edonismo. Situata nel cuore del Parco Naturale Regionale Normandie-Maine, è considerata da secoli un vero paradiso. Inoltre, è la sola stazione termale nel Nord-Ovest della Francia.
Certamente immancabile è Mont-Saint-Michel, un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia che è anche teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale. Il Mont e la sua baia sono classificati nel patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979. Bellissima anche l’Abbazia di Saint Michel, la seconda località più visitata di Francia dopo la capitale Parigi.
Infine Étretat, una cittadina dove si estendono le Falaise d’Aval, alte scogliere di calcare che cingono una spiaggia di ghiaia. Bellissimi anche gli itinerari escursionistici dell’altopiano. Insomma, un luogo che colpisce davvero tutti.