La Grecia è costellata di siti archeologici che sono uno più bello dell'altro. Tutti conoscono la maestosa Acropoli di Atene, ma tutto il Paese è pieno di meraviglie antiche che vale la pena conoscere. Ne è un esempio Micene (in foto), antica cittadella che sorgeva in cima ad una roccia e con ai piedi le tombe dei re. Famosa e straordinaria è la sua Porta dei Leoni, che una volta attraversata conduce verso i resti del Palazzo Reale.
Voliamo ora a Delo, che rappresenta uno dei siti archeologici più estesi della Grecia. Considerato dagli esperti il più bel sito Unesco della Grecia antica, è una vera e propria isola con all'ingresso la Terrazza dei Leoni, composta da cinque statue raffiguranti il grosso mammifero.
Molto interessante è anche Filippi, un'antica città dove si tenne la battaglia tra Bruto e Cassio, da una parte, e Antonio e Ottaviano dall'altra. Oggi questo sito presenta un interessante mix di antichità romane e lasciti cristiani.
Un altro bellissimo sito archeologico della Grecia è Epidauro, dove l'omonimo teatro è riconosciuto come uno dei monumenti della Grecia antica più sensazionali: è considerato il teatro antico più bello del mondo, ed è noto ovunque per la sua acustica perfetta.
C'è poi Delfi, dove sono ancora conservati alcuni tra i più importanti monumenti della Grecia antica. Un tempo era il centro religioso e spirituale dell’Antica Grecia, tanto che è proprio qui che sorge un famoso Santuario che veniva considerato il centro del mondo.
Più che incredibile è Cnosso, sull’Isola di Creta, che è la più importante testimonianza dell’età del bronzo: è un luogo leggendario, che richiama alla memoria i mitologici Re Minosse e Teseo, che qui sconfisse il Minotauro. Straordinario è l'omonimo Palazzo, vero e proprio simbolo dell’antica civiltà minoica.
Mystra è piena di edifici e chiesette che sono sparse in un luogo impervio e affascinante: ogni struttura è piena di affreschi bizantini e post bizantini splendidamente conservati. Il luogo perfetto per fare un viaggio nel tempo e nella bellezza più autentica.
Poi ancora Vergina, un affascinante complesso di rovine, che sorge nel nord della Macedonia Centrale. In un tempo assai lontano era la Capitale della Macedonia, mentre oggi è un luogo di sepoltura dei re macedoni più famosi.
Messene è un luogo davvero poco noto ma di una bellezza notevole: è caratterizzato da mura imponenti, torri e porte impressionanti. Non a caso, è considerato uno dei siti archeologici più entusiasmanti e meglio conservati della Grecia.
Infine Capo Sounion, luogo ricco di storia e di leggende, che sorge su un promontorio a sud di Atene. Secondo la mitologia greca, da qui si gettò Egeo dando vita all’omonimo mare. Nel punto più alto del promontorio svetta nei cieli il Tempio di Poseidone da cui si possono ammirare paesaggi mozzafiato.