Viaggiare da soli è un vero e proprio grido di libertà. Permette di scoprire luoghi nuovi, e di riscoprirsi. Di vedere ogni cosa si vuole, quando si vuole. Permette di indugiare nelle sale di un museo, di mangiare a tarda notte o nel cuore del pomeriggio. Ma quali sono le migliori mete europee per i viaggiatori solitari? A stilare la classifica, secondo la sua personale (e vastissima) esperienza, è stata una giornalista di Travel + Leisure.
Al primo posto troviamo Praga, per la sua facilità d'esplorazione: le maggiori attrazioni, nella capitale ceca, si concentrano tutte entro una distanza percorribile a piedi. In qualsiasi lato del Ponte Carlo si soggiorni, si possono facilmente raggiungere sia la Città Vecchia che il Castello, senza il bisogno di prendere alcun mezzo. Senza contare la possibilità di assistere a concerti di ogni genere musicale, in location meravigliose.
Come Praga, anche Londra è semplicissima da girare: gli aeroporti sono ottimamente collegati con il centro, e le 270 stazioni della metropolitana permettono di raggiungere ogni destinazione con grande facilità. Inoltre, Londra è la città dei pub e dello shopping, con Notting Hill in cima alla lista dei quartieri più trendy.
Nel cuore della Svizzera, affacciata sul lago, Lucerna è una città di grande fascino. Ed è perfetta per la prima vacanza in solitaria, grazie alle sue dimensioni contenute e alla posizione della stazione dei treni, a pochi passi dalla Città Vecchia.
Secondo il Global Peace Index, l'Islanda è il Paese più pacifico d'Europa. Non è una città economica, Reykjavik, ma è super sicura e offre diverse possibilità per risparmiare qualche soldo, a cominciare dai tour gratuiti a piedi e fino al cibo: il furgoncino degli hot dog Baejarins Beztu Pysur è talmente popolare che ci si può incontrare persino Bill Clinton o Kim Kardashian.
Se c'è una città che più di tutte è continuamente in grado di evolversi, quella è Berlino. Per visitarla in ogni suo angolo, in realtà, servirebbero moltissimi giorni: è comunque un luogo a misura d'uomo, questo, e pienissimo di giovani con cui fare amicizia. Decisamente, qui non ci si sente mai soli.
Tra le città europee più sicure, Helsinki è perfetta per i viaggiatori solitari che amano prendersi il loro tempo, e sposare un turismo lento. La zona affacciata sul mare, poi, è piena di locali innovativi in cui assaggiare la cucina del luogo, fermandosi a chiacchierare con la gente.
Nel cuore della Norvegia, Bergen sa essere una vera sorpresa. Perché è perfetta per un viaggio in solitaria? Perché è intima, raccolta e ha uno stile unico: basta passeggiare lungo le case in legno di Bryggen o tra le bancarelle del mercato del pesce per assaporarne tutta l'atmosfera.
Soprannominata "la Città della Musica", Vienna si presta alla perfezione per un viaggio in solitaria: qui si può assaporare tutto il gusto di una torta Sacher, perdersi tra i corridoi del Schönbrunn Palace, oppure assistere ad uno spettacolo all'Opera senza la fretta di una tabella di marcia da rispettare.
Edimburgo è la destinazione perfetta per chi viaggia da solo, ma vuole fare amicizie con la gente del luogo. Quando andarci? Durante uno dei tanti festival che nel corso dell'anno la città ospita: l'International Film Festival, il Jazz and Blues Festival, i magari l'eclettico Royal Edinburgh Military Tattoo.
Con la sua cultura dell'ospitalità, Dublino è la città ideale per un viaggio in solitaria. Per meno di 20 euro, si può acquistare all'aeroporto la Leap Card, e viaggiare per tre giorni sui mezzi pubblici della città. La soluzione perfetta, per esplorare i monumenti del posto - dalla Cattedrale di San Patrizio al Castello - con la certezza di trovarsi in una delle città più sicure del mondo.