Viaggiare in treno è una delle esperienze di viaggio più piacevoli che esistano. E, fuori dai confini italiani, ci sono tanti luoghi da scoprire salendo a bordo di alcuni convogli. Uno di questi è la Svizzera più incontaminata che è possibile conoscerla grazie al Glacier Express (in foto) che, in sette ore e mezzo di viaggio e 290 ponti, conduce da St.Moritz a Zermatt lungo i tragitti ferroviari di montagna più belli del mondo.
Meraviglioso è anche salire a bordo del treno panoramico che attraversa la Foresta Nera, in Germania. 149 chilometri che fanno scoprire alcuni dei paesaggi più spettacolari d'Europa. Il tutto partendo da Offenburg per arrivare a Costanza.
Da non perdere anche il viaggio che si può fare in Austria: la Ferrovia panoramica del Semmering in appena 41 km regala al visitatore alcuni degli scenari più belli di tutto Il Paese. Si parte da Gloggnitz per arrivare a Mürzzuschlag attraversando più di 100 ponti e panorami da favola, tanto che nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Un Paese splendido, soprattutto se visitato in treno, è la Croazia. Dalla costa cristallina all'entroterra ricco di natura, sarà un viaggio lento in uno dei Paesi che vanta aree incontaminate davvero da sogno.
Fantastico anche El Transcantábrico Clásico, una vera crociera su rotaie che attraversa la Spagna del Nord. Gli scenari sono incredibili: tra montagne, valli, scogliere e spiagge, si posso visitare anche testimonianze della cultura e storia del Paese come la cattedrale di Santiago de Compostela.
Non poteva di certo mancare la Scozia con il suo Belmond Royal Scotsman che attraversa laghi, cascate, spiagge e castelli fiabeschi. Un vero tuffo nell'anima del Paese più settentrionale del Regno Unito che si distingue per essere una terra dai selvaggi paesaggi montuosi.
Poi la Svezia dove prende vita la Inlandsbanan. Lunga circa 1300 km, parte da Kristinehamn, nel sud, attraversa Mora e Östersund e giunge fino a Gällivare, nel nord e porta a scoprire l'entroterra svedese, lontano dal mar Baltico, attraverso regioni scarsamente popolate con ampi boschi di betulle.
Rimanendo sempre al Nord vale la pena scoprire in treno anche la Norvegia e, soprattutto, con la Ferrovia che da Oslo collega a Bergen che mette a contatto con le meraviglie naturali locali. Del resto quest'ultima città è la porta d’accesso ai fiordi norvegesi.
Voliamo poi in Francia per scoprire il treno giallo della Cerdagna che attraversa i Pirenei Orientali, tra Villefranche-de-Conflent e Latour-de-Carol, non lontano dal confine spagnolo. Questo convoglio sfrutta la linea ferroviaria regolare a più alta quota di tutta la Francia grazie a un percorso di 63 chilometri che costeggia paesaggi di montagna di incredibile bellezza.
Infine l'Irlanda del Nord grazie alla linea Derry-Coleraine, così suggestiva che è stata definita come una delle più belle del mondo. In 45 minuti si possono ammirare splendidi paesaggi costieri seguendo il percorso della Causeway Coastal Route, una delle strade panoramiche più incredibili del Paese.