Anche se è stato proclamato Santo nel 2002, da Giovanni Paolo II, per tutti Pio da Pietrelcina è Padre Pio. Nato come Francesco Forgione il 25 maggio 1887, a Pietrelcina, in provincia di Benevento, viene celebrato il 23 settembre, data in cui morì nel 1968, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. In queste due località, Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, ancora oggi sono rimasti intatti i luoghi in cui il frate cappuccino ha trascorso la sua vita straordinaria. Sono migliaia le persone che ogni anno fanno visita alla casa natale di Padre Pio o al luogo dove sono conservate le sue spoglie. Vediamo quali sono i luoghi di Padre Pio, immersi tra i più bei paesaggi d'Italia, e perché sono così importanti per i devoti del santo.
A Pietrelcina, un piccolo comune medievale della provincia di Benevento, Padre Pio nacque come Francesco Forgione, in una famiglia molto religiosa. Fu battezzato nella Chiesa di Sant’Anna e qui ricevette anche la prima comunione e la cresima. La casa natale di Padre Pio si trova in Vico Storto Valle 27 ma in tutto il piccolo centro ci sono i luoghi in cui il santo ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Oggi è possibile visitare la Cappella di San Francesco in località Piana Romana, dove il frate si raccoglieva in preghiera, o il Museo di Padre Pio, all’interno di un convento, dove sono conservati alcuni oggetti appartenuti al santo.
Sempre a Pietrelcina, merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove fra Pio iniziò il suo apostolato e, una volta ottenuto il diaconato, amministrò il primo battesimo a un bambino, nel 1909. Il 14 agosto 1910, quattro giorni dopo essere stato ordinato sacerdote, Padre Pio celebrò qui la sua prima messa.
In questo viaggio nei luoghi di Padre Pio, ci spostiamo in un’altra regione, la Puglia, e precisamente a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Il frate arrivò in questa cittadina del Gargano nel 1916 ed è qui che trascorse la maggior parte della sua vita, fino agli ultimi giorni. San Giovanni Rotondo ha tanti luoghi cari ai fedeli di Padre Pio, ma anche un grazioso centro storico da visitare. La Chiesa di San Giovanni Battista è il monumento più antico del Paese, risalente al Medioevo.
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo è il luogo per eccellenza di Padre Pio. Qui e nel convento annesso, il santo visse quasi tutta la sua vita, dal 1916 al 1968, anno della morte. La costruzione della vecchia chiesa e del Convento iniziò nel 1538 mentre la Chiesa grande venne iniziata nel 1956 e fu inaugurata nel 1959. Nel Convento è situata la cella di Padre Pio, che è possibile visitare. Dalla cripta si accede a un percorso che permette di toccare alcuni dei luoghi dove ha vissuto Padre Pio, tra cui il coro della chiesa antica dove il frate ricevette le stigmate. La nuova Chiesa è a tre navate, l’interno è in marmo ed è contenuto un mosaico della Madonna delle Grazie con Bambino del Tedeschini.
La Chiesa o Santuario di San Pio è situata a San Giovanni Rotondo e fu commissionata dai frati cappuccini nel 1994 all’architetto Renzo Piano. L’inaugurazione è avvenuta 10 anni dopo, il 1° luglio 2004. L’intera opera si sviluppa su una superficie di 9.200 metri quadrati e ha una capacità di 7.000 posti a sedere. Nelle grandi occasioni, sono oltre 30.000 le persone che affollano il sagrato per assistere alle cerimonie religiose. Nel pilastro centrale della Chiesa c’è l’urna contenente i resti di Padre Pio, traslati dalla cripta della chiesa di Santa Maria delle Grazie il 19 aprile 2010. Il Santuario di San Pio è oggi meta di pellegrinaggio da parte di fedeli provenienti da tutto il mondo.
Un elemento particolare del Santuario dedicato a Padre Pio è il suo campanile orizzontale, composto da 8 campane in fila, alternate a 9 colonne. Ogni campana è dedicata a un santo dell'ordine dei frati francescani e la terza, partendo da quella più lontana dalla croce, è dedicata a Padre Pio.
L’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, a San Giovanni Rotondo, è una struttura sanitaria creata e inaugurata da Padre Pio nel 1956. Nel 1991, è stata riconosciuta come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, la ricerca è soprattutto incentrata sulle malattie genetiche.
La Chiesa di San Leonardo Abate a San Giovanni Rotondo è la chiesa matrice della città. Non è strettamente legata alle vicende di Padre Pio, ma se siete suoi luoghi del Santo non potete non visitarla. La costruzione iniziò nel 1678 e ospita una statua lignea del Patrono della città. Anche la Chiesa di Sant’Orsola, sempre a San Giovanni Rotondo, non è legata alle vicende di Padre Pio ma è la più interessante della città, dal punto di vista artistico. Detta anche “Chiesa del Purgatorio”, sorse nel XVI-XVII secolo per volontà del sacerdote don Giovanni Donato Verna. Ha una facciata in stile rococò ed è finemente affrescata con pitture a tempera.
C’è un’altra località legata alle vicende di Padre Pio e si trova in Molise: è la Chiesa di Santa Maria del Monte, a Campobasso. Qui, di fronte al Castello Monforte, Padre Pio soleva soggiornare per alcuni periodi, negli anni compresi tra il 1905 e il 1909. La stanza dove soggiornava il frate è stata trasformata in una cappella nel 1984 e vi si conservano alcuni cimeli appartenuti a lui.