Con la ripresa dei viaggi internazionali, favorita dall'introduzione del Green Pass, molti turisti sognano di poter tornare a viaggiare in Italia. L'occasione ha dato modo, ai tanti travel blog stranieri, di fantasticare su quali possano essere le prossime destinazioni da sogno in Italia. Tra questi, il sito americano TravelPulse ha elencato posti più belli della Campania che gli stranieri ritengono imperdibili. (In foto uno scorcio di Positano)
Se ti senti sopraffatto dagli splendidi panorami di Capri, non sei solo. Infatti, Capri incanta fin dall'antichità, i suoi mari blu scintillanti e le sue terre disseminate di pini ammaliano tutti coloro che la visitano. All'imperatore romano Tiberio piacque così tanto che si rifiutò di tornare a Roma, e trascorse gran parte del suo regno soggiornando in una villa affacciata sulla terraferma. Qui i turisti possono appagarsi con splendide bellezze naturali, antiche rovine o delle passeggiate lungo le vie dello shopping.
Un'altra isola, famosa per le sorgenti termali e i siti archeologici, oltre che per i suoi monumenti, è Ischia. La sua origine vulcanica ha dato vita a tantissime sorgenti termali, da cui vengono ricavate piscine termali, cascate e saune. L'isola ha comunque molto da offrire anche agli amanti del mare, con tantissime spiagge sparse lungo la costa.
Chi non conosce Pompei? Tantissimi turisti stranieri hanno sentito parlare di questa cittadina situata nel Golfo di Napoli. In passato, è diventata protagonista involontaria di un disastro naturale: l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse l'intera città insieme ai suoi abitanti. Tuttavia, l'eruzione ha restituito l'immagine di una città perfettamente conservata, con edifici pubblici, case residenziali, insieme a numerosi articoli di uso quotidiano, anche avanzi di cibo e animali domestici. Tutto dimostra che Pompei era una città viva e in crescita quando il destino ne decretò la fine.
Un posto da vedere almeno una volta nella vita è Positano, una delle località più belle della Costiera Amalfitana. Il piccolo borgo può essere visitato comodamente anche in bicicletta o in scooter, per poter ammirare il panorama in piena libertà, con tutti i suoi colori e odori caratteristici. Positano è anche la prima scelta per gli amanti della vita notturna, per coloro che amano la musica e le vibrazioni dei piccoli club.
La minuscola e coloratissima isola tra Ischia e Capri è riuscita ad essere nominata capitale italiana della cultura per il 2022. Il coloratissimo borgo di pescatori di Marina Grande, che accoglie i visitatori che approdano con il traghetto, è uno dei più fotografati di tuta la Campania. Nonostante le dimensioni contenute, ha anche diverse spiagge apprezzate: quella di Pozzo Vecchio è ammirata per la sua sabbia nerissima. Da non perdere una visita all'isola di Vivara, una riserva naturale collegata a Procida da un lungo ponte, che accoglie i visitatori che desiderano vedere le sue bellezze naturali.
Spesso chiamato il tesoro nascosto della Costiera Amalfitana, Ravello è sicuramente tra i migliori posti da visitare in Campania. Ha dalla sua migliaia di anni di storia, una costa affascinante e delle montagne invidiabili. Oggi è stata ribattezzata "la Città della Musica", non soltanto perché tanti artisti ne hanno decantato le bellezze, ma anche perché qui si tiene il prestigioso Festival Internazionale di Musica. Le splendide ville, come Villa Cimbrone o Villa Rufolo, sono diventate una delle attrazioni principali della cittadina.
Facilmente raggiungibile da Napoli, la magnifica Reggia di Caserta è considerata il trionfo del barocco italiano, al suo apice nel XVIII sec. La sua realizzazione riunì i migliori artisti dell'epoca: lo stesso progetto si deve a Luigi Vanvitelli, uno dei più grandi architetti italiani mai esistiti. Con oltre 1.000.000 m³, è la residenza reale più grande al mondo per volume. Qui, perdersi tra fontane, cascate, giardini e magnificenti stanze reali è estremamente piacevole.
La cittadina costiera della Penisola Sorrentina era già una destinazione vacanziera popolare tra antichi greci e romani. Se stai cercando un ambiente "mondano", con un centro storico affascinante e scenari costieri da cartolina, allora Sorrento è la destinazione giusta. Tante le attrazioni e i posti in cui passeggiare con una varietà di caffè, bar e ristoranti, nonché alcune rovine storiche come il Tempio di Venere.
Un must per chiunque voglia approfittare di paesaggi insoliti e suggestivi. Turisti da tutto il mondo scalano ogni anno il Vesuvio per raggiungere il cratere e lasciarsi stupire dalle sue profondità. Il vulcano si trova esattamente al centro del Parco Naturale, e ospita l'osservatorio vulcanologico più antico del mondo, l'Osservatorio Vesuviano. Tuttavia, c'è molto altro da ammirare, perché il territorio, estremamente produttivo, è costellato da vigneti, colture e fattorie.