Mare, montagna ma non soltanto: la bellezza dell'Italia si svela anche nel paesaggio lacustre e negli innumerevoli borghi e paesi che si specchiano nelle limpide acque dei laghi. Ne ammiriamo alcuni, a partire da Pallanza, di fronte al Golfo Borromeo sul Lago Maggiore, antico borgo di origine romana dal centro storico disegnato da contrade, piazzette ed eleganti palazzi signorili e da una splendida passeggiata lungolago con casette colorate, caffè, terrazze e lo sfondo delle Isole Borromee. (Nella foto, Pallanza, Verbania).
Magnifica località sul Lago di Como, Bellagio è una delle località più apprezzate a livello internazionale, da cui si possono raggiungere, via battello o traghetto, i due rami del lago. Fiori all'occhiello sono i parchi di Villa Melzi e di Villa Serbelloni, il Museo degli strumenti per la navigazione e la favolosa passeggiata sul lungolago, abbracciata, verso nord, dalle Alpi e dalle Prealpi.
Sulla punta sudorientale di Monte Isola, Peschiera Maraglio, borgo di origine medievale, è la cartolina per eccellenza della bellissima isola sul Lago d'Iseo. Entrato a far parte dei Borghi Più Belli d'Italia, vanta un raccolto centro plasmato da stradine, vicoli, archi, viottoli e scale dove spicca Castello Oldofredi, edificio in pietra viva dell'anno Mille.
Località turistica per eccellenza del Trentino, Molveno, affacciata sull'omonimo lago specchio delle Dolomiti del Brenta, è perfetta per una vacanza in famiglia e nel pieno relax. Nel cuore del Parco Adamello Brenta, Bandiera Arancione del Touring Club, è il top per gli amanti dello sport, del divertimento all'aria aperta, del trekking e della mountain bike.
Pittoresco borgo dell'Abruzzo arroccato su uno sperone rocciose, Barrea è un'importante destinazione turistica, centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Autentico, meta perfetta per gli escursionisti, dona un paesaggio unico, tra rilievi montuosi, faggete e una fitta rete di sentieri nel cuore della natura.
Sulla sommità del Lago Albano, Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi, è una tranquilla realtà del Lazio apprezzata per il panorama, la bellezza raffinata e l'ospitalità. Le splendide Ville Pontificie, visitabili su prenotazione, catturano l'attenzione di tutti, in particolari degli amanti della storia e dell'architettura.
Capodimonte è un gioiello del Lazio nascosto, che si specchia nelle limpide acque del Lago di Bolsena, vanto della Tuscia, oasi di pace e relax. Il pittoresco centro storico emana un romantico fascino senza tempo: da vedere la Rocca Farnese del XI secolo, la Collegiata di Santa Maria Assunta, Palazzo Borghese e Palazzo Poniatowski.
Piccola frazione di Terni, il borgo medievale di Piediluco è ideale per lo sport all'aria aperta, il riposo e lo svago, immerso in un contesto idilliaco tra il lago e ampie distese verdi. Oltre al lago, che assomiglia a uno specchio d'acqua alpino, da ammirare sono la Rocca Albornoz, la Chiesa di San Francesco e la residenza ottocentesca di Villalago.
Nel Parco regionale dei Castelli Romani, il borgo di Nemi, immerso nella natura lussureggiante, è ameno luogo di villeggiatura già dal XII secolo. Perla dei Colli Albani, vanta un notevole patrimonio architettonico che si svela, solo per fare qualche esempio, nella Chiesa di San Nicola, nel Romitorio di San Michele Arcangelo e in Palazzo Ruspoli.
Telese Terme, in provincia di Benevento, si affaccia sul Lago di Telese, un'oasi di benessere termale e svago tra aree picnic, piscine, ristoranti e strutture ricettive. Le acque sulfuree delle terme sono particolarmente indicate per la cura e la prevenzione di numerose patologie.