Israele è un paese meraviglioso, terra santa per molte religioni, per moltissimi anni ha rappresentato una meta per appassionati di storia e per pellegrini. Negli ultimi anni si sta distinguendo anche per il suo panorama musicale e mondano, specialmente la capitale Tel Aviv, ma rimane sempre un ottimo paese per gli amanti dei paesaggi e dei viaggi a piedi infatti non tutti sanno che in Israele ci sono tantissimi percorsi di trekking molto interessanti tra cui il Jesus Trail, un cammino in Galilea sulle orme appunto di Gesù.
Il centro storico di Tel Aviv è rappresentato dalla cittadella di Jaffa che si narra sia stata fondata dal figlio di Noè, Jafet, da cui prende il nome. È ritenuto il porto più antico del mondo, ben 3000 anni di attività, oltre alla sua importanza storica e commerciale, al tramonto regala paesaggi meravigliosi.
Quante volte abbiamo ascoltato "racconti" accaduti sul Lago di Tiberiade, luogo iconico e mistico per la religione cattolica. Ci si arriva molto facilmente durante il vostro viaggio in Galilea, è prevalentemente selvaggio ed è incredibile la pace e la tranquillità che si respira sulle sue sponde.
Una cosa che assolutamente dovrete fare quando vi troverete sulle acque del Mar Morto è raggiungere la fortezza di Masada all'alba, partendo a notte inoltrata. Il trekking è in salita ma non troppo difficile, in poco più di un ora sarete in cima per vedere quello che fu il luogo di comando di Erode il Grande, ma, aspetto ancora più mozzafiato è la spettacolare vista del deserto con il Mar Morto all'Orizzonte.
La prima cosa che si vede quando si arriva sul Mar Morto è l'altra sponda che di per sé è un altro paese! Un lago lago salato a 400mt sotto il livello del mare, acque che rendono impossibile nuotare e nelle quali ci si ritrova a nuotare goffamente ridendo come se fossimo tutti bambini. I colori che questa combinazione di acqua e sale regalano sono meravigliosi.
Gerusalemme è sicuramente una delle città più affascinanti del mondo. Riesce a racchiudere tradizioni, storia ed energia in uno spazio davvero ristretto. Città sacra per cattolici, mussulmani ed ebrei, spostandosi sulle sue mura è meraviglioso poter inquadrare in un solo colpo d'occhio la presenza di queste sue 3 anime così potenti. A prescindere dalla religione che professate il magnetismo di questa città vi rapirà.