Non è la Loira, né la Baviera il territorio con più castelli in Europa: a grande sorpresa infatti troviamo il Galles, il Paese che conserva la leggendaria storia di Camelot e di Re Artù. Con i suoi oltre 500 castelli, che si estendono da nord a sud lungo il territorio meraviglioso, variegato e altamente suggestivo, il Galles si configura come un vero e proprio epicentro di fortezze militari e magioni dove un tempo regnanti e nobili trascorrevano il tempo libero. Il merito sta tutto nella sua storia: per anni, infatti, il Paese è stato conteso da diverse popolazioni e tra un combattimento e l'altro, ecco che edifici di difesa e residenze di lusso, si ergevano lungo il paesaggio, segnandolo per sempre. Scopriamo insieme alcuni dei più belli.
Tanti castelli, così come sono le loro strutture, forme e destinazioni: in Galles è possibile osservare una grandiosa varietà di edifici storici. Tra i castelli più famosi troviamo quello di Chepstow, risalente all'XI secolo che, eretto su una scogliera, domina il fiume Wye.
Una rupe rocciosa sorregge il castello di Carreg Cennen, conosciuto come la dimora di Lord Rhys che, nominato principe, guidò la sua espansione territoriale nel sud ovest del Galles proprio da qui.
A guardarlo, il Castello rosso, caratterizzato da torri coniche e un romantico ponte levatoio, sembra davvero uscito da una fiaba bellissima. Non è un caso che l'edificio sia oggi il posto preferito per matrimoni, feste e set cinematografici.
Opulento, ricco e maestoso è invece Conwy Castle, uno dei più importanti edifici eretti da re Edoardo, che però qui trascorse solo un breve periodo nel 1284. Per gli storici, si tratta di una delle strutture medievali più complete e significative al mondo.
Raglan Castle è simbolo del cambiamento delle fortezze medievali in Galles. Quando infatti i combattimenti divennero quasi assenti lungo tutto il Paese, la volontà dei regnanti fu quella di trasformare i posti di comando in case signorili e magioni lussuose.
Kidwelly è un monumento potente e imponente del potere normanno. È stato nel tempo più volte modificato, anche drammaticamente, per adattarsi alle nuove teorie militari.
Pur assomigliando, per fattezze e maestosità, a una fortezza, il castello di Penrhyn fu costruito come dimora del XIX secolo per volontà di un ricco proprietario di miniere. A lui va il merito di aver curato gli splendidi interni che contraddistinguono la dimora, e di aver dato vita a una delle collezioni d'arte più importanti del Paese.
Quella che era una fortezza medievale, è stata trasformata in una vera e propria dimora artistica dopo l'acquisto da parte di una famiglia aristocratica nel XIX secolo. Oggi Powis Castle ospita arazzi tessuti a mano, mobili in stile barocco e splendidi giardini all'italiana.
Il castello di Caerphilly è un edificio colossale che si staglia contro il cielo del Galles Meridionale. Eretto nel XIII secolo da un barone normanno, è secondo, per grandezza, solo al Castello di Windsor in tutta la Gran Bretagna.