Quanto è bella Firenze!! In ogni stagione e da ogni punto di vista! La particolarità di questa città, secondo me è la cupola del Brunelleschi che spunta all'improvviso da ogni prospettiva. Ecco alcune delle mie viste preferite di Firenze.
Il Giardino di Boboli è il bellissimo parco della residenza medicea di Palazzo Pitti. Ci sono diversi punti in cui la vista è meravigliosa, sia salendo la grande scalinata e girando a sinistra che procedendo verso l'uscita di via Romana, ossia quella ripresa in questa foto.
La zona sud est di Firenze è quella più esclusiva, tranquilla e con le viste più spettacolari. Visitando i comuni intorno al centro, la vista forse più unica la si ha dal belvedere di Fiesole.
Firenze è famosa per le sue tante ville e tanti giardini che un tempo ospitavano residenze private oggi trasformate quasi sempre in musei o fondazioni. Non perdetevi la visita ai Giardini di Villa Bardini, non uno dei più noti, ma sicuramente uno dei più belli.
Piazzale Michelangelo è una delle viste più famose di Firenze, ma dato che non si trova proprio a due passi dal centro, è uno di quei luoghi che stranamente non troverete mai affollatissimi. Ci sono diversi livelli di terrazze, la vista più bella, in modo intuitivo, si trova da quella più alta, ci sono anche dei bar con terrazza se vi sentite particolarmente ispirati.
Tutti noi conosciamo bene il Lungarno, ma in pochi abbiamo solcato quelle acque. Certo Firenze ha una scuola di canottaggio storica, ma se non è la vostra passione durante i mesi più caldi potete percorrere l'Arno su barche antichissime, la mia aveva più di 100 anni, guidate da renaioli che non prendendo più la rena per le costruzioni oggi si occupano di visite panoramiche. Mi è piaciuto molto.