Dalle coste assolate alle spiagge rocciose fino alle colorate città sulle scogliere, le isole d'Europa sono una meta fantastica per evadere dalla routine di tutti i giorni e ritrovarsi in un autentico eden. Molte sono note mentre altre rimangono ancora sconosciute ai più: eccone alcune di cui, forse, non avevate sentito parlare. (Nella foto, Hvar, Arcipelago della Croazia)
Con circa 200 abitanti, gran parte dell'isola di Porquerolles è una riserva naturale. Nel 1912, era invece un'isola privata: François Joseph Fournier la donò alla moglie in occasione delle nozze e avviò qui un vigneto. Oggi è famosa soprattutto per il festival dedicato alla musica jazz che si tiene in estate.
L'isola di Harris è uno spettacolo oltre ogni immaginazione, chiamata anche "Caraibi di Scozia". Tutt'uno con l'Isola di Lewis, vanta un incredibile paesaggio disegnato da spiagge incontaminate (tra le più belle di Scozia), coste frastagliate, antichi castelli e una lussureggiante vegetazione.
Torshavn è la capitale delle Isole Faroe, remote isole vulcaniche nel Nord Atlantico tra Norvegia, Islanda e Regno Unito. L'incantevole porto e il centro storico della città sono vivace destinazione per i weekend, soprattutto in estate. Perfetta per chi ama i sentieri poco battuti.
Herreninsel è una piccola isola della Baviera, sul vasto lago Chiemsee. Ospita un convento dei Canonici Agostiniani, risalente al VIII secolo, e lo spettacolare Herrenchiemsee, castello in posizione invidiabile la cui facciata è l'esatta copia della Reggia di Versailles.
Comino è la più piccola delle tre isole di Malta, con una sola struttura ricettiva, l'Hotel Comino. Eppure, grazie al suo paesaggio remoto e arido, alla mitica Blue Lagoon e alle bianchissime spiagge, è una delle destinazioni più popolari dell'arcipelago maltese.
A sud-ovest dell'Isola di Lisina, spicca l'arcipelago delle Isole Spalmadori, 16 isolette boscose nel Mare Adriatico. Bagnate da acque cristalline e ricche di spiagge appartate, sono meta perfetta per tour nelle grotte, degustazioni di vini e gite in barca lungo le splendide lagune.
Ecco poi Terceira, una delle isole più piccole delle Azzorre, la cui capitale è la bellissima Angra do Heroismo, uno dei due dei cinque siti Patrimonio UNESCO del Portogallo. L'isola custodisce storia, parchi naturali, paesaggi vulcanici e spiagge da sogno.
Hoy è la seconda isola per estensione dell'arcipelago che compone le Isole Orcadi, in Scozia. Nei millenni, le intemperie hanno plasmato l'arenaria rossa per scolpire scogliere, dirupi, colline ripide e valli deserte disseminate di brughiere. Un fascino arcaico e selvaggio che lascia senza fiato.