Spesso, quando si pensa a un viaggio alla scoperta dell'Europa e delle grandi capitali europee la mente va subito a Londra, Parigi, Berlino e a monumenti come la Torre Eiffel o la Sagrada Familia. Ma l'Europa orientale non è certo da meno e custodisce un fascino unico tutto da scoprire. Ecco cosa vedere assolutamente.
La splendida Praga, conosciuta come la "Città delle cento torri", sorprende con la Piazza della Città Vecchia, cuore del pittoresco centro storico, dove spiccano colorati edifici barocchi, il celebre Orologio astronomico medievale e affascinanti chiese gotiche. Da ammirare anche il pedonale Ponte Carlo, terminato nel 1402.
Capitale della Polonia, Varsavia è una città tutta da scoprire e da ammirare con gli splendidi palazzi neoclassici, le chiese gotiche e i moderni grattacieli. Cuore della città è la Piazza del Mercato con gli inconfondibili edifici dalle tinte pastello, i caffè con i tavolini all'aperto e la statua della Sirenetta, simbolo di Varsavia.
Divisa in due dal fiume Danubio, Budapest è la storia di tre città, Obuda, Buda e Pest. Meta ricca di fascino, custodisce il Museo nel centro storico di Buda dove ripercorrere la storia della città a partire dall'epoca romana. Da non perdere il Ponte delle Catene, che congiunge la zona collinare di Buda a quella pianeggiante di Pest, la Chiesa di Mattia del XIII secolo e le torrette del Bastione dei Pescatori.
Dubrovnik, a sud della costa adriatica orientale, è una spettacolare meta dove lasciarsi incantare dal mare cristallino, dalla cultura e dalla splendida città museo ricca di tesori architettonici. Patrimonio Mondiale UNESCO, custodisce ben 1940 metri di bastioni medievali perfettamente conservati, e suggestivi edifici tra cui la Chiesa di San Biagio in stile barocco, Palazzo Sponza di epoca rinascimentale e il Palazzo dei Rettori in stile gotico.
Cracovia è una delle città più antiche e affascinanti della Polonia con il centro storico Patrimonio UNESCO e polo di attrazione turistico, culturale, artistico e universitario. Imperdibili sono la maestosa Piazza del Mercato Rynek Glówny, la Basilica gotica di Santa Maria, il Castello di Wawel e il Parco di Planty.
Capitale della Slovacchia, Bratislava è una città gioiello sul fiume Danubio, abbracciata da vigneti e dai Piccoli Carpazi, e impreziosita da sentieri boscosi ideali per trekking ed escursionismo. La zona vecchia della città, pedonale, è vivace e ricca di caffè e dominata dall'imponente Castello, interamente ricostruito.
Tappa da non perdere nell'Europa orientale è senza dubbio la Transilvania, pittoresca terra di mistero e leggenda a partire dal Castello del Conte Dracula a Brasov. Da visitare sono poi Sighisoara, con la casa natale di Vlad Dracul, Sibiu, la città più bella, e la Fortezza di Turda, risalente al II secolo.
San Pietroburgo, fondata nel 1703 da Pietro il Grande, è considerata il centro culturale, economico e scientifico della Russia. Qui si trovano più di 250 musei tra cui spicca il Museo di stato russo, con imperdibili mostre di arte russa. Da non perdere il teatro Mariinsky, con suggestivi spettacoli di opera e balletto.
Plovdiv, città Patrimonio UNESCO della Bulgaria, è un'elegante e storica località edificata su sette colline, tra resti romani, musei e vivace modernità. Da vedere assolutamente l'antico Teatro romano di Filippopoli, oggi sede di concerti e spettacoli, il Museo archeologico regionale che ripercorre la storia della città e lo Stadio antico, risalente all'epoca dell'imperatore Adriano.