Momento magico per i bambini, teneri ricordi per gli adulti, le fiabe mantengono il loro fascino nel tempo e un posto nel cuore di tutti. Oggi vogliamo fare con voi un viaggio "da favola" e andare alla scoperta di quei luoghi che hanno ispirato le vicende e i personaggi dei racconti più amati.
Il bucolico e idilliaco villaggio di Heidi si trova in Svizzera, a Maienfeld, nel Grigione Svizzero dove è possibile rivivere la storia della bambina più generosa del mondo, che è stata tradotta in ben 40 lingue. La montagna del nonno, il villaggio, la casa di Peter, il sentiero e una malga museo che illustra tutta la vita dell'intramontabile Heidi.
È a Visby, nella svedese Isola di Gotland, che vive Pippi Calzelunghe, la ragazzina dai capelli rossi nata dalla penna di Astrid Lindgre. Qui lasciatevi sorprendere dai luoghi del set cinematografico e dal Parco divertimenti Kneippbyn dove immergersi nel mondo di Pippi tra alci, scoiattoli, mucche e caprioli in libertà.
Il burattino di legno più famoso del mondo vive in Italia, precisamente a Collodi, frazione di Pescia in Toscana. Qui sorge il Parco di Pinocchio, nato dalla penna di Carlo Lorenzini (Collodi) dove statue, mosaici ed edifici in miniatura permettono di rivivere le avventure del burattino e di suo padre Geppetto.
A Londra, nei Kensington Gardens, ecco l'ambientazione di Peter Pan, scelta dallo scrittore J.M. Barrie che abitava nelle vicinanze dei giardini. Qui dal 1912 spicca la statua dell'eterno bambino a opera dello scultore George Frampton.
Diventata la scultura simbolo di Copenhagen, la Sirenetta è nata dalla penna di Hans Christian Andersen nel 1837 e regala un mix di fantasia e quotidianità tra mare e terra. Rivivetene la storia nella Casa delle Favole, il museo interattivo della capitale danese.
Come non nominare poi la celebre foresta di Sherwood, nella contea inglese di Nottingham? Qui risuonano le gesta dell'eroico Robin Hood e del suo fidato compagno Little John e spicca la grande quercia che tutti abbiamo imparato a riconoscere.
Nel land dell'Assia, ecco Schwalmstadt, il comune tedesco patria di Cappuccetto Rosso. Proprio qui, infatti, sorge il mitico bosco che la coraggiosa bambina attraversa per portare il cestino ricco di bontà alla nonna ammalata.
La celeberrima fiaba di Cenerentola rivive a Polle, comune della Bassa Sassonia, dove si ergono ancora oggi le antiche rovine di un castello ispirato alla millenaria vicenda della "scarpetta di cristallo". Qui ogni anno si tengono eventi e feste dedicati proprio a Cenerentola.
L'appassionante vicenda della Bella Addormentata nel Bosco rivive nel Castello di Sababurg della città tedesca di Hofgeismar. Il castello ha oggi più di 600 anni di storia ed è immerso in una spettacolare cornice naturale con la Foresta di Reinhard e il Parco degli animali di Sababurg.