Siamo all’Avana, Cuba. È qui che troviamo il Malecón: il lungomare che si estende per 8 km e che tutti vorrebbero visitare. Realizzato nel 1901, per volontà dell’amministrazione americana, oggi è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli amanti del mare.
Si tratta di un viale costiero che si estende per ben 8 km. La sua costruzione è stata voluta per creare una barriera che proteggesse l’Avana dalle forti onde del mare durante le raffiche di vento.
Oggi, il lungomare è molto affollato e popolare: si tratta della passeggiata vista mare più ambita del mondo. Lungo il viale, si trovano alcuni edifici importanti, come l’Hotel Nazionale, la statua dedicata al generale Máximo Gomez e la Cascada, dove inizia la scalinata che conduce alla celebre gelateria Coppelia.
Percorrendo il lungomare più famoso dell’Avana, potrete godere di tutta la bellezza del mare di Cuba, ma non solo. Lungo la strada infatti, vi imbatterete in locali caratteristici e vecchi edifici che richiamano la storia culturale del paese.
Attraversando il Malecón, tra pescatori e giovani ragazzi del posto, si può ammirare in tutta la sua bellezza la Fortezza del Morro che si trovo proprio al di là della baia.
Il Malecón al tramonto, regala emozioni inaspettate. Quando il cielo si tinge di rosso, le case dai colori pastello, scolorite dal sole e dalla salsedine, si illuminano e fanno da cornice all’incantevole scenario della baia dell’Avana, ed è magia.