Siamo nella meravigliosa Toscana, in un tratto della regione caratterizzato da un litorale ricco di natura e colori esplosivi, da spiagge belle e diverse, e dall’impronta di una storia millenaria. Era il territorio costiero prediletto dall'antico e misterioso popolo degli Etruschi, che qui ha lasciato in ogni angolo tracce che invitano alla scoperta di zone affascinanti e mistiche. Siamo, dunque, sulla bellissima Costa degli Etruschi, e oggi andremo insieme alla scoperta dei sui borghi, insediamenti e arenili più incantevoli.
Benvenuti a Cecina, dotata di una spiaggia dorata e protetta da una folta ed ampia pineta di pini marittimi. Un tratto costiero caratterizzato da fondali subito alti e sabbia con ciottoli. Il centro della cittadina è molto vivace e vengono organizzate tante manifestazioni legate al cibo e al folklore.
È la città del vino e del pane. Si Chiama Montescudaio ed è ricca di palazzi nobiliari, bellissimi edifici religiosi come la Chiesa della Santissima Annunziata. Ma degni di nota sono anche la Torre della Guardiola e il Piazzale del Castello con la sua elegante Chiesa di Santa Maria Assunta.
Quercianella si affaccia su un mare a dir poco cristallino. Si trova a sud di Livorno e vanta un fascino altamente tranquillo. Il mare si infrange con forza su un litorale fatto di scogli, di spiagge ghiaiose e di calette ornate dal verde. I fondali sono pescosi e ideali per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling. Zona interessante anche per il surf.
Nell'entroterra toscano si nasconde un grazioso borgo denominato Sassetta. Si presenta con un aspetto rustico e autentico, ma nei fatti questo paese abbarbicato su un’altura è una vera e propria oasi fuori dal tempo, anche grazie ai suoi pochi abitanti e agli scorci infiniti.
Sembra di stare ai Caraibi se si visita Rosignano Solvay. Sabbia soffice e bianca che viene bagnata da un mare limpido. Peccato che, in realtà, non è tutto oro quello che luccica. C'è un motivo preciso per cui il paesaggio sembra tropicale da queste parti, e ve lo abbiamo raccontato un po' di tempo fa.
Il borgo di Suvereto fa parte del circuito "i Borghi più belli d'Italia" in quanto incastonato tra le colline e il mare azzurro della Costa degli Etruschi. È immerso nella bellezza naturale della Macchia del Mediterraneo ed è ornato da mura che custodiscono caratteristiche stradine medievali, case in pietra, palazzi storici e chiese evocative.
Da anni può vantare il titolo di "Bandiera Blu" per la qualità delle sue acque. Le spiagge di San Vincenzo sono caratterizzate da sabbia chiara e finissima e si allungano lungo un mare completamente azzurro. Ad arricchire un litorale già splendido di suo ci sono la Torre di San Vincenzo e il porto turistico
Livorno viene spesso utilizzata come luogo di passaggio per raggiungere mete più famose e popolari. Tuttavia, è un gran peccato. La città, infatti, presenta diversi e bellissimi siti di interesse. Come la Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più rappresentativi del capoluogo e da quale ammirare un paesaggio davvero mozzafiato.
La città di Piombino si trova sul tratto finale della Costa degli Etruschi. È una cittadina molto raccolta e da girare tranquillamente a piedi. Ma ciò che colpisce particolarmente il viaggiatore è la sua bellissima terrazza sul mare in cui sorge il faro della Rocchetta, unico resto del bastione difensivo demolito all’inizio del secolo scorso, e che si apre davanti all’Isola d’Elba e, in generale, all'Arcipelago Toscano.
Terminiamo questo bellissimo viaggio che ci ha portato alla scoperta della Costa degli Etruschi a Castiglioncello. Villaggio dalle origini molto antiche e da alcuni ribattezzato come la "Perla del Tirreno". Qui è possibile perdersi tra rosse scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette lambite da acqua cristallina e una bella e fresca pineta.