Nota per essere una delle più antiche città francesi, Clermont-Ferrand è un vivace centro culturale e artistico adagiato tra le pianure di Limagne, dove si snoda l'imponente catena vulcanica della Chaîne des Puys. La cima più importante è quella del vulcano dormiente Puy de Dôme, che si scorge in lontananza dalla città e offre molte occasioni avventurose per gli amanti della natura.
Essendo una città universitaria, Clermont-Ferrand vanta un'atmosfera allegra e colorata, molto apprezzata dai turisti. Inoltre il suo centro storico è ricco di bellezze architettoniche, che meritano assolutamente una visita. Ecco perché non dovremmo lasciarci sfuggire l'opportunità di scoprire questa meraviglia, se abbiamo intenzione di assaporare il lato più autentico della Francia.
Una delle tappe imperdibili in città è la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione: splendida architettura gotica, è stata costruita nel '200 con pietra lavica di Volvic, ed è per questo che presenta una particolare colorazione nera. Le sue due imponenti guglie spiccano nel profilo di Clermont-Ferrand. Molto belle sono le sue vetrate colorate, che rappresentano scene di vita dei santi.
L'altro punto di riferimento principale della città è la Basilica di Notre-Dame du Port, eretta nell'XI secolo dopo essere stata distrutta dai Normanni. Questo capolavoro romanico, inserito tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO, è situato lungo il Cammino di Santiago de Compostela ed è visitato ogni giorno da centinaia di turisti.
Al suo interno, la chiesa è riccamente adornata con colonne e capitelli romanici, decorazioni murali e scene narrative dell'infanzia di Cristo. Ci sono diverse sculture affascinanti, come quella della Vergine Maria che allatta Gesù o la Madonna Nera del XVII secolo, una fedele copia dell'originale bizantino.
Nel cuore della città, spicca per bellezza il Teatro dell'Opera: costruito sul finire dell'800 dall'architetto Teillard, ospita una sala all'italiana e tante splendide sculture decorative, che fanno da sfondo alle stagioni musicali più importanti della regione. Il teatro si affaccia su Place de Jaude, vivace e pittoresco angolo di Clermont-Ferrand.
È proprio in questa piazza che sorge la Statua Equestre di Vercingetorige, opera d'arte in bronzo installata all'inizio del '900 per onorare l'eroe di Gergovia. Il suo autore, Auguste Bartholdi, si è ispirato alla tradizione del Bernini per rappresentare una scena d'azione, con il cavallo che salta al di sopra del suo avversario romano steso a terra.
Per chi ama l'archeologia, il Museo Bargoin è una tappa assolutamente da non perdere. Nato grazie alla generosità del farmacista Jean-Baptiste Bargoin, che ha donato alla città la sua pregevole collezione privata, ospita tantissime opere d'arte ritrovate nel corso degli scavi avvenuti nei dintorni di Clermont-Ferrand, tra cui lo scheletro di una fanciulla proveniente dal Neolitico.
Nel cuore di Place de la Poterne, vicino al municipio, si può ammirare l'imponente Fontana di Amboise: anch'essa realizzata con pietra lavica nera, è stata costruita nel '500 in stile gotico e rinascimentale. Gli archi rampanti e le maschere all'italiana decorano le due vasche sovrapposte, dalle quali sgorgano numerosi zampilli d'acqua.
Infine, ecco il delizioso Giardino Lecoq: il grande parco pubblico cittadino ospita un giardino all'inglese, un laghetto ornamentale e un'area giochi per i più piccini, così da soddisfare davvero tutte le esigenze. E al suo interno è possibile visitare il Museo Henri Lecoq, che ha un ricco dipartimento di botanica e di zoologia.