La Gran Bretagna è attraversata da una vasta reti di fiumi che fa da fiabesco sfondo a numerose località. Alcuni di questi regalano paesaggi meravigliosi ai quali è impossibile resistere. Per questo motivo abbiamo deciso di portarvi a scoprire le città e i villaggi fluviali più suggestivi della Gran Bretagna (nella foto Knaresborough).
Iniziamo questo viaggio da Castle Combe, il villaggio medievale inglese per antonomasia le cui case sono costruite con le tipiche pietre color miele delle Cotswolds. E tra queste meraviglie scorre il fiume Bybrook che rende la zona ancor più suggestiva.
Tewkesbury nel Gloucestershire, in Inghilterra, è situata lungo la confluenza del fiume Avon con il fiume Severn. Qui svetta un'abbazia bellissima che è un ex monastero benedettino dedicato alla Beata Vergine Maria.
Non da meno è Beddgelert che sorge sulla confluenza dei fiumi Glaslyn e Colwyn. Un villaggio pittoresco dove storia e natura si intrecciano. È considerato, infatti, la perla del Galles.
Voliamo poi a Peeble sulle sponde del fiume Tweed nei meravigliosi Scottish Borders. Una cittadina ricca di storie dal passato, di pittoreschi esemplari architettonici ed edifici di pregio.
Bellissima anche Matlock Bath, una località termale della contea inglese del Derbyshire situata lungo il corso del fiume Derwent. L'architettura di questo luogo si caratterizza per la presenza di numerosi caffè in stile vittoriano, pub e negozi di souvenir.
Davvero affascinate è Bibury, un villaggio della contea inglese del Gloucestershire, situato nell'area delle Cotswolds lungo il corso del fiume Coln. Fu definito dallo scrittore William Morris "il più bel villaggio dell'Inghilterra" ed è caratterizzato da un'antichissima schiera di cottage in terra.
Brecon, dal canto suo, è un'antica città di mercato nel sud della contea di Powys il cui nome in gallese è Aberhonddu che significa "foce dell'Honddu". Esso deriva dal fiume Honddu che si immette nel fiume Usk nei pressi del centro della città
Imperdibile anche Evesham, una cittadina della contea del Worcestershire situata all'interno dell'omonima valle e in un'area che comprende la pianura alluvionale del fiume Avon. Un luogo ricco di storia e di natura che lascia senza fiato.
Infine Knaresborough, un paese della contea del North Yorkshire in cui si trova una grotta nella quale sarebbe nata Madre Shipton, un'importante indovina e una profetessa inglese, la cui reale esistenza è però dubbia. Un luogo pieno di sorprese, un labirinto di strade medievali e scalinate in pietra che si snodano su e giù per la collina.