La città di Arequipa è la seconda città più importante del Perù, immersa in una valle piena di vulcani, è stata una destinazione mistica al tempo degli Inca e strategica durante l'epoca della Conquista. Ecco 7 cose che devi assolutamente fare in un viaggio ad Arequipa.
In centro ad Arequipa non perdetevi la visita del Museo Santury dove è custodito un vero e proprio tesoro: la mummia Juanita. Gli enormi vulcani di questa zona erano sacri per gli Inca, qui si compiva un rito molto sacro. Partendo da Cuzco, dei bambini sacri, provenienti da famiglie nobili venivano condotti sulla cima del Vulcano Misti, storditi con foglie di coca e chicha, birra di mais fermentata e uccisi con un colpo secco alla nuca, In seguito venivano seppelliti accovacciati in posizione fetale all'interno del vulcano. A causa delle continue eruzioni Juanita è venuta alla luce, si è conservata perfettamente grazie alle rigide temperature in quota ed ora si trova in questo museo in una cella frigorifera.
Partite da Plaza de las Armas, la piazza principale del centro storico di Arequipa, magari sorseggiate un caffè in un bar con bellissima vista sul Vulcano Misti e la bellissima Iglesia de la Compañia, camminate senza meta, tra queste pietre cadute e ricostruite dopo secoli di continui terremoti. Spostatevi anche nel quartiere de La Recoleta, dove troverete l'omonimo monastero del 1600, importantissimo per la sua biblioteca e per i suoi manufatti amazzonici.
Questa zona del Perù, come molte dire, è davvero perfetta per chi ama il trekking. I vulcani andini sono meravigliosi da scalare, si sale ad altezze vertiginose pur mantenendo una temperatura piuttosto mite. Scalare il Misti è un traguardo che in molti anelano, è alto 5822mt, è una scalata alpinistica, ma non così complessa per una montagna della sua altezza. Nell’ultima parte si procede con piccozza e ramponi, la scalata dura 2 giorni; per farlo in sicurezza è sempre meglio contattare un'agenzia locale specializzata.
È il monastero più grande del Sudamerica, è una piccola città di clausura con pareti di mille colori che contrastano con la natura verde intenso. Consiglio una visita guidata o con audioguide per conoscere meglio la storia di queste mura, di tutte le donne figlie di ricchi nobili spagnoli che venivano confinate in questi appartamenti conducendo una vita più da castello che da convento.
Arequipa è la località più famosa del Perù per fare rafting, escludendo il periodo delle piogge in cui i fiumi sono troppo carichi. I fiumi ideali per sperimentare questo tipo di sporto sono Rio Chili e Rio Majes, che offrono percorsi alquanto semplici, mentre il rio Cotahuasi offre percorsi più emozionanti perché attraversa il Canyon del Colca.
Non tutti lo sanno ma il Canyon del Colca è il più profondo del mondo, raggiunge i 3191m di profondità, il modo migliore per ammirarlo è dedicare almeno 3 giorni all'esplorazione delle sue valli e di panorami che non dimenticherete facilmente.
Uno dei luoghi del mondo in cui è più facile osservare i condor reali volare è all'interno del Canyon del Colca, la Cruz del Condor. Non siate frettolosi, regalatevi il tempo d'aspettare che questi magnifici uccelli con un'apertura alare di 3,5mt che volteggiano sopra le vostre teste.