In giro per il mondo ci sono degli arcipelaghi che fanno sognare a occhi aperti. Ma quali sono quelli in cui fare una meritata vacanza almeno una volta nella vita? Il primo che vi consigliamo è Palau (nella foto) composto da 200 verdissime isole calcaree e vulcaniche nell’angolo sud-occidentale della Micronesia. Un vero e proprio paradiso soprattutto per chi è appassionato di immersione.
Straordinario anche Vanuatu, uno Stato insulare situato nell’Oceano Pacifico meridionale composto da 83 piccole isole. Da queste parti il folklore, i villaggi e i paradisi naturali sono ancora inalterati e valorizzata dagli stessi abitanti.
Vale la pena, almeno una volta nella vita, fare un salto anche alle Isole Sottovento che fanno parte della Polinesia Francese. Uno di questi paradisi, per esempio, è Bora Bora che si distingue per essere un luogo unico e considerato da molti un vero e proprio paradiso naturale.
Eccezionali anche le Phi Phi Islands, un piccolo arcipelago che offre tutto ciò che può essere considerato paradiso naturale. Si distinguono, inoltre, per delle spettacolari scogliere a picco su un mare di color verde smeraldo, per le lore spiagge bianche con sabbia soffice e finissima e una barriera corallina senza paragoni.
Voliamo poi alle Isole di Okinawa, in Giappone, dove ci sono alcune delle migliori spiagge del Paese, ma anche una cucina, storia e cultura uniche. Un piccolo paradiso tropicale composto da più di 160 isole di cui solo 49 abitate.
Molto affascinanti anche le Fiji, un arcipelago formato da più di 300 isole e che è sinonimo di Eden in terra. Vi basti pensare che è famoso per i paesaggi frastagliati, le spiagge costellate di palme e le barriere coralline con lagune limpide.
Raja Ampat dall'alto
Non potevano di certo mancare in questa lista le Hawaii, un arcipelago vulcanico situato nel Pacifico centrale. Piccoli pezzi di terra colmi di paesaggi selvaggi fatti di scogliere, cascate, vegetazione tropicale e spiagge di sabbia dorata, rossa, nera e persino verde.
Voliamo poi in Malesia per scoprire Langkawi, un arcipelago da sogno formato da 99 isole. Circondate dall’Oceano Indiano, sono un insieme di scogli, faraglioni ricoperti di verde, isolotti, spiagge vergini e oasi ricoperte da un’antica vegetazione primaria.
Infine Palawan, da molti considerato come l'arcipelago più bello del mondo. Si trova nelle Filippine e vanta spiagge meravigliose. Un vero e proprio paradiso naturale che è anche la casa di numerose specie di animali in via d'estinzione.