Paesaggi spettacolari, cime maestose, fragorose cascate, fiumi impetuosi e incontaminati laghi di montagna: le Alpi Giulie della Slovenia sono uno scrigno di tesori e bellezze che lasciano senza parole. Un autentico regno della Natura dove lasciarsi avvolgere dall'incanto e dalla poesia. (Nella foto, Alpi Giulie nella Valle dell'Isonzo).
Ai piedi delle Alpi Giulie, Bled è una delle località alpine più affascinanti d'Europa che sembra provenire da un libro di fiabe. L'isola al centro del lago, il Castello a 130 metri sullo sperone roccioso che si specchia nel blu (il più antico della Slovenia) e una gita sulla tradizionale imbarcazione Pletna ne fanno una meta imperdibile.
Attrae visitatori da tutto il mondo il leggendario Lago di Bled, al cui centro spicca il pittoresco isolotto su cui si staglia la chiesetta della Madonna Assunta. Esperienze da vivere sono raggiungere l'isola con la pletna o in barca a remi, percorrere il sentiero di 6 chilometri sulle sponde del lago e concedersi una gita in carrozza.
Nel cuore del Parco nazionale del Triglav, le gole di Tolmin disegnano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Sentiero Juliana. Aleggia un'atmosfera primordiale su queste pareti calcaree ricoperte da boschi che incombono sul fiume Tolminka, dalle acque verde smeraldo che scorrono sotto le rocce. Nel punto più basso del Parco nazionale, a 180 metri, ecco la confluenza tra il Tolmin e lo Zadlaščica cui si accede attraversando gradini scolpiti nella pietra e pittoreschi ponti di legno.
Protette dalle alte vette, le acque blu-verdi del Lago di Bohinj sono un'oasi di pace dove nuotare e rilassarsi a bordo di pagaie e kayak. Un comodo sentiero si snoda attorno al lago e la funivia conduce a quota 1537 metri alla stazione sciistica di Vogel. Da qui, la vista sul lago di Bohinj è davvero mozzafiato.
A circa 3 chilometri a est del Lago di Bohinj si cela una delle più belle attrazioni naturali della Slovenia: la cascata di Savica. Sorgente del fiume Sava Bohinjka, è una magnifica e roboante cascata immersa nel verde che si getta da un profondo crepaccio con un salto di ben 78 metri!
Magnifica è la Riserva Naturale di Zelenci con il lago turchese brillante abbracciato dalle montagne del Parco Nazionale del Triglav. Qui gorgogliano le sorgenti del fiume Sava, che conferiscono al lago il suo tipico colore giada. Passerelle in legno rialzate conducono alla scoperta dell'idilliaco paesaggio al cospetto di oltre 1.000 specie animali, tra cui la Lucertola degli arbusti e il raro Carpodaco scarlatto.
La stazione sciistica più famosa della Slovenia ha tutta la bellezza di un villaggio alpino. Gli impianti di risalita sono attivi anche durante l'estate e offrono agli appassionati di mountain bike la possibilità di scendere a velocità vertiginose lungo stretti sentieri. Nella vicina Planica, sede di uno dei centri di salto con gli sci più importanti d'Europa, si può sperimentare la discesa lungo la zipline più ripida del mondo.
Seguendo gli strabilianti tornanti del passo Vršič dal lago Jasna si raggiunge la Valle dell'Isonzo, uno dei fiumi più belli d'Europa. Lungo il percorso spiccano alcune delle cascate più magnifiche della Slovenia, tra cui le possenti Boka e Kozjak. Ma non è tutto: gli appassionati di storia potranno esplorare i monumenti del fronte dell'Isonzo durante la Prima Guerra Mondiale.
Gli escursionisti e gli alpinisti in cerca di una sfida potranno affrontare la salita alla vetta del Monte Triglav (o Monte Tricorno), imponente cima calcarea di 2.864 metri. I due percorsi più popolari per avvicinarsi al monte partono dal Lago di Bohinj e dal Lago di Bled. La vetta è accessibile soltanto da giugno a ottobre.