Visitare l’Italia senza inquinare attraverso un viaggio slow a bordo di un treno è possibile. Abbandonare macchina e aereo per scoprire alcune delle regioni più belle del nostro Paese comodamente seduti su una poltrona ci consente di ammirare il panorama, attraverso il finestrino, che cambia chilometro dopo chilometro lentamente. Abbiamo selezionato per voi dieci tratte ferroviarie da percorrere per scoprire il volto più bello d’Italia.
La Riviera dei Cedri è incredibilmente bella, questa parte della provincia di Cosenza si affaccia sul Mar Tirreno ed è caratterizzata da panorami mozzafiato. Non tutti forse sanno che il regionale che parte da Napoli e arriva a Reggio Calabria costeggia proprio questo territorio che si può ammirare a bordo del treno.
Attraversa 70 km di parchi e riserve naturali tra il territorio abruzzese e quello molisano: la ferrovia che percorre l’intero Parco della Majella offre la vista su alcuni dei più spettacolari e suggestivi paesaggi italiani.
Si tratta in assoluto della linea ferroviaria più suggestiva al mondo, quella dove viaggia il trenino rosso del Bernina, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il percorso trasporta i viaggiatori da Tirano a St. Moriz attraversando alcuni dei territori più belli del nostro Paese e della Svizzera.
Quella che si snoda da Genova, verso la montagna è una linea ferroviaria storica che attraversa le valli dei torrenti Bisagno, Polcevera e Scrivia. Dal finestrino, a bordo, è possibile ammirare il monte di Portofino e anche la Corsica.
Il piccolo trenino del Renon affronta il grandioso paesaggio delle Dolomiti attraversando alcuni dei più sperduti paesini del Sudtirolo. Mettetevi comodi, il viaggio ha inizio.
Uno dei paesaggi italiani più famosi e belli del mondo, può essere scoperto a bordo del treno Natura. Seduti su una carrozza d’epoca in legno potrete ammirare colline, borghi arroccati, campi di girasole e corsi d’acqua dell'incredibile Val d'Orcia.
In Sicilia esiste un treno, il Circumetnea che attraversa il famoso vulcano e i suoi crateri mostrando ai passeggeri a bordo, la parte più autentica e selvaggia dell’Etna.
Attraverso il trenino verde sardo, è possibile scoprire l’entroterra della splendida isola italiana potendo ammirare dal finestrino boschi verdeggianti e foreste pietrificate per un’esperienza slow senza paragoni.
Un binario vista mare collega Ancona a San Benedetto del Tronto. A bordo di questi treni, che costeggiano il mare Adriatico potrete ammirare una delle viste più incredibili dell’Italia centrale.
Il treno del foliage non ha bisogno di presentazioni: attraverso la Ferrovia Vigezzina Centovalli, che collega il Piemonte alla Svizzera è possibile a bordo di eleganti carrozze, scoprire lo spettacolo più bello che l’autunno regala, quello del foliage.