Il Lago di Garda, nell'abbraccio di una bellezza incredibile, con le montagne che si specchiano nelle acque cristalline e i pittoreschi villaggi lungo le sponde, è il luogo perfetto per immergersi nella natura e godersi panorami spettacolari. Ecco, allora, una selezione di mete da segnare in agenda, a partire da Peschiera del Garda, allo sbocco del Mincio, che trova nella Fortezza del VI secolo in stile romanico il suo simbolo e vanta tra le attrazioni più visitate il cinquecentesco Santuario della Madonna del Frassino di stile rinascimentale. (Nella foto, veduta di Peschiera del Garda).
È un paesaggio incantevole quello di Lazise, una delle località sul Garda più apprezzate dai turisti, grazie alle numerose spiagge (di ciottoli, sabbiose, miste) e alla presenza di parchi a tema tra cui spicca ovviamente Gardaland, a pochi chilometri dal centro storico. Oltre a una passeggiata sul lungolago, da vedere sono la trecentesca Antica Dogana Veneta, il Castello Scaligero di epoca medievale, e la chiesetta di San Nicolò a ridosso del porticciolo.
Perla del Lago di Garda, Sirmione vanta un ricchissimo patrimonio storico nonché il suggestivo sito archeologico delle "Grotte di Catullo" che conserva i resti di una domus romana che, secondo alcuni studi, era la villa dell'autore Gaio Valerio Catullo. Oggi è anche sede del Museo archeologico. Simbolo della cittadina è poi il Castello Scaligero, circondato dal Lago di Garda, con tre torri con merlatura a coda di rondine. Meritano una sosta la Chiesa di Santa Maria della Neve (o Santa Maria Maggiore) in pieno centro e la Chiesa di San Pietro in Navino, nel punto più alto.
Tra il Monte San Bartolomeo e i Colli Morenici, ricca di storia e arte è Salò, dal clima mite, ideale per un weekend tra natura e relax. Le tappe da includere nel tour? Il lungolago che pullula di ristoranti, negozietti e bar, la Torre (o Porta) dell'Orologio risalente al XIII secolo, l'elegante Palazzo del Podestà oggi sede del Comune, il Duomo di Santa Maria Annunziata del XV secolo in stile tardo gotico, e la Chiesa di San Bernardino con interno impreziosito da opere di pregio.
Una delle mete più romantiche del Garda veneto è Bardolino, con le viuzze in cui passeggiare che donano scorci indimenticabili sul blu del lago. Il salotto cittadino è Piazza Matteotti con eleganti palazzi, caffetterie, la Chiesa dei Santi Nicolò e Severo, e il porto. Da vedere anche il Museo del Vino Bardolino all’interno della Cantina Zeni e il Museo dell'Olio nella sede dell’Oleificio Cisano.
Sulla sponda lombarda del Lago di Garda, in provincia di Brescia, Manerba, immersa nel verde collinare della Valtenesi, è perfetta per una vacanza avventura all'aria aperta. Infatti, da raggiungere è la Rocca, su uno sperone roccioso a picco sul blu, mentre le spiagge, di ben 11 chilometri, sono attrezzate, curate e nella maggior parte nelle vicinanze di campeggi.
Non è un caso che abbia da sempre incanto gli artisti Limone Sul Garda, dal clima temperato e mite e da un cospicuo patrimonio culturale e storico. Passeggiando tra le pittoresche stradine ombreggiate da casette dai colori vivaci, ammirate la piccola Chiesa di San Rocco del XVI secolo, la Chiesa di San Pietro tra gli olivi, il Museo del Turismo e la Limonaia del Castèl, restaurata e valorizzata.
Il "giardino del Lago di Garda?" È Gardone Riviera, vestita dei colori dei fiori che abbelliscono i giardini. Punti di interesse sono, infatti, il Giardino Botanico Heller, un trionfo di profumi e piante, e la promenade “Paul Heyes”. Da vedere assolutamente il Vittoriale degli Italiani, voluto dal poeta D'Annunzio che qui prese dimora, cittadella monumentale di nove ettari.
Fiore all'occhiello del Garda Trentino è Riva del Garda, tra il lago e le Dolomiti di Brenta, a una cinquantina di chilometri da Trento. Un tour del centro dovrebbe prevedere la Rocca di Riva, che ospita il Museo dell'Alto Garda, gli edifici in stile lombardo-veneto, la Torre Apponale su cui è possibile salire per una vista mozzafiato, e il quartiere del Marocco, con scorci unici.
Infine, altra meraviglia del Garda Trentino, tra la piana del Sarche e il Monte Baldo, è Torbole, scelta privilegiata per gli amanti del windsurf. Non mancano spiagge, libere e attrezzate, e un incantevole porticciolo dove vedere la Vecchia Dogana.