Perla indiscussa del Lazio, l’arcipelago delle Isole Ponziane (o Pontine), situato quasi al centro del Mar Tirreno, offre paesaggi che sconfinano dalla cartolina alla fiaba, un mare sempre incantevole e maestose opere naturali emerse dalle acque davvero mozzafiato e uniche. Se ancora non ci siete mai stati, ve ne innamorerete all'istante attraverso queste 10 foto.
Cominciamo da Ponza, la principale e forse anche la più scenografica dell'arcipelago delle Isole Pontine. Senza dubbio una delle perle più suggestive del Mar Tirreno. Il delicato semicerchio di case rosate e bianche che contraddistingue il profilo dell’isola è un'immagine che si impiglia nella memoria e suscita forti emozioni al solo ricordo. Su un mare che offre ricchezze incredibili agli appassionati di immersioni e fotografia subacquea si alternano cavità, grotte, scogli, calette e baie dalle sfumature cromatiche uniche. Un sogno.
Tra le spiagge più affascinanti e famose di Ponza spicca la bellissima Chiaia di Luna, situata lungo la costa sud-occidentale dell'isola, di cui è il simbolo indiscusso. L'insenatura, che prenderebbe il nome dalla forma a falce di luna, è la più grande dell'isola ed è circondata da una parete tufacea alta più di 100 metri che sovrasta la stretta striscia di sabbia, formando un anfiteatro naturale davvero mozzafiato. Imperdibile per gli inguaribili romantici, soprattutto al tramonto, quando il sole si rituffa nel mare.
Tra le attrazioni imperdibili di Ponza ci sono le Grotte di Pilato, un affascinante complesso di caverne di epoca romana. Così chiamate per un’antica leggenda di cui fu protagonista Pilato di Giudea, inviato a Ponza con l’incarico ufficiale di sedare una rivolta, le grotte si presentano scavate perfettamente anche sotto il livello del mare e con molta probabilità venivano impiegate per l'allevamento dei pesci, in particolare delle Murene, considerate sacre dai Romani. Le vasche erano parte integrante di una sontuosa dimora imperiale romana, cui si accedeva tramite un'ampia scala, appartenuta all'imperatore Ottaviano Augusto, i cui resti sono tutt'oggi visibili sul promontorio isolano.
Se cercate atmosfere esotiche e selvagge, Palmarola, elogiata anche da "Forbes", vi sta aspettando. Sono in molti a considerare questa riserva naturale protetta l'isola più bella del mondo. La più piccola delle Pontine è abitata solo nel periodo estivo da un numero davvero ristretto di persone: però vi troverete un ristorante.
Circumnavigando le coste di Palmarola, i vostri occhi saranno pronti a riempirsi di meraviglie naturali insospettabili. Come la spettacolare Cattedrale di Roccia, fatta di scogli che si innalzano dal mare al cielo come maestose guglie. Un edificio imponente creato da Madre Natura che nasconde affascinanti e misteriose grotte.
Altro gioiello imperdibile dell'Arcipelago delle Isole Ponziane, Ventotene merita assolutamente una visita, non solo per le splendide calette, le spiagge a misura di bambino e il mare dalle sfumature spettacolari, ma anche per il caratteristico centro storico con i suoi affascinanti monumenti, i resti di un'antica villa romana e gli interessanti siti archeologici e naturali, come il Montagnozzo e il vicino Museo della Migrazione.
Da Ventotene potete andare alla scoperta dell’isola disabitata di Santo Stefano, raggiungibile solo con imbarcazioni proprie o a noleggio. L'unico edificio presente è un carcere con 99 celle, fatto costruire nel periodo borbonico da Ferdinando I e in uso fino al 1965. È stato uno dei primissimi edifici carcerari al mondo ad essere costruiti secondo i principi del Panopticon (un unico sorvegliante può osservare (opticon) tutti (pan) i soggetti di una istituzione carceraria senza permettere a questi di capire se siano in quel momento controllati o no), enunciati dal filosofo inglese Jeremy Bentham.
Nota agli antichi greci e romani con il nome di "Sinonia", l'isola di Zannone è la più settentrionale delle Ponziane (e la terzultima dell'arcipelago per estensione). Vi si possono ammirare i ruderi del Monastero di Santo Spirito, abbandonato alla fine del XIII secolo. In passato era abitata solo nel periodo estivo dai due guardiani del faro, situato sull'estremità settentrionale dell'isola. Data la sua rilevanza naturalistica, dal 1979 l'isola è stata compresa nel Parco nazionale del Circeo.
Un'escursione nelle acque cristalline che circondano la bellissima isola di Zannone, vi regalerà emozioni irripetibili. Le pareti dei suoi fondali sono coperte di gorgonie, che la rendono un vero paradiso per gli amanti di immersioni e snorkeling. Un’altra attività molto praticata è il periplo dell’isola, che offre l'opportunità di scorgere le differenze tra le pareti rocciose di Zannone e quelle delle altre perle dell’arcipelago. Fare il bagno nelle sue acque è sicuramente un'esperienza indimenticabile.
Situato a soli 120 metri da Ponza, l'isolotto di Gavi è privo di spiagge. Presenta una costa rocciosa e frastagliata e una grande grotta, chiamata "Grottone di Gavi", ma anche meravigliose scogliere a picco sul mare. Gli affascinanti fondali sono una vera calamaita per gli appassionati di immersioni subacquee.