Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei parchi nazionali più antichi d'Italia. Vanta ambienti ricchi di vegetazione e di rara bellezza dove praticare diverse attività. Noi ve lo presentiamo in 10 immagini a partire dal Lago di Barrea (in foto), il luogo ideale per vivere in armonia con la natura incontaminata.
Merita certamente un menzione la flora di questo parco. Infatti, la sua posizione abbastanza centrale nella penisola italiana e i diversi ampliamenti effettuati nel corso degli anni, lo hanno reso un prezioso scrigno di specie floristiche rare ed endemiche, ma anche un luogo di protezione degli ambienti più tipici e meglio conservati di tutto l'Appennino.
Altrettanto straordinaria è la fauna che spazia dai grandi mammiferi come la lince, a quelli minori come la faina. Non mancano di certo gli uccelli, rettili, anfibi e l'Ittiofauna, un vero e proprio regno animale
Grazie al suo patrimonio naturale spettacolare, la conformazione del territorio e il clima, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise è una meta ideale in ogni stagione dell’anno. Qui, infatti, è possibile praticare diverse attività come l’escursionismo, l’equitazione, il cicloturismo, il birdwatching ma anche lo sci di fondo e lo sci alpino.
Chi ama le escursioni non può di certo perdersi il Sentiero del cuore che conduce a un pendio da cui si ammira uno spettacolo unico al mondo: il Lago di Scanno, che da quella prospettiva sembra avere la forma di un cuore. Una bella strada adatta a tutti e con paesaggi che lasciano senza fiato.
Molto suggestivo il borgo di Opi che è situato nella verdeggiante Val Fondillo in cima a uno sperone roccioso a 1250 metri d’altitudine. Parte del Club de “I borghi più belli d’Italia”, è anche un luogo di ritrovamenti archeologici come una necropoli datata attorno tra il VII-V secolo a.C. e reperti del Paleolitico.
Vale la pena fare un salto alla Riserva naturale della Camosciara che si può definire il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il suo nome è dovuto alla folta popolazione di camosci che lo abita e regala bellezze visitabili attraverso itinerari a piedi a diretto contatto con la natura.
Bellissima anche l'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, un antico edificio che sorge ai piedi delle vette delle Mainarde e che nel corso dei secoli ha lasciato il suo segno di cultura e di testimonianza di fede.
Straordinario anche il Monte Meta, una delle maggiori vette dei Monti Marsicani. La cima si trova a 2241 metri e si affaccia su tutte e 3 le regioni coinvolte. Diversi sentieri portano alla Meta, per poi convergere al Passo dei Monaci, a quota 1986 metri. Da qui ci si immette nella parte finale del sentiero che conduce alla cima.
Infine, merita una menzione anche San Donato Val di Comino in provincia di Frosinone, un borgo caratterizzato da opere in pietra calcarea che sono uscite dalle mani dagli scalpellini locali. Una vera chicca tutta da scoprire.